
Ci sono destinazioni turistiche tanto famose che tutti vorremmo vederle almeno una volta nella vita e le Cascate del Niagara per noi sono in quella lista. Meno note ma veramente spettacolari sono le Cascate del Reno, a circa quattro ore da Milano.
Le Cascate del Reno si trovano in Svizzera, poco distanti da Zurigo. Arrivando dall’autostrada si trovano i cartelli per i posteggi: il primo sulla strada per chi arriva da Zurigo è soltanto per auto e gratuito. All’ingresso delle cascate c’è un posteggio più grande dove possono fermarsi anche pullman e camper.
L’accesso alle cascate è a pagamento. Non ci sono biglietti per famiglie. Gli adulti pagano 5 euro e i ragazzi 3 euro circa. Accettano franchi svizzeri, euro o carte di credito. Nei pressi della biglietteria c’è un piccolo bar con self service e un ristorante indiano. L’offerta è molto limitata e non ci sono tavoli liberi per pic nic.
Rispetto alla biglietteria si scende per raggiungere le cascate. C’è un ascensore che permette di arrivare fino alle prime piattaforme di osservazione. Le terrazze più in basso sono accessibili solo a piedi con scale.
Il flusso continuo di osservatori obbliga a fermarsi poco sulle terrazze, giusto il tempo di scattare qualche fotografia e lasciarsi impressionare dall’immensa portata d’acqua. Si ha la stessa impressione degli effetti da parco divertimenti della valanga d’acqua che rischia di sommergerti ma fortunatamente precipita poco prima.
Non ci sono pericoli, ma ovviamente il buon senso non deve mai mancare. Le balconate hanno un parapetto alto ma non una totale copertura. I bambini vanno sempre tenuti per mano.
Avventuratevi fino alle terrazze più basse ed entrate nel passaggio di roccia che vi porterà quasi sotto la cascata. Lo spettacolo è davvero mozzafiato.
Per risalire verso l’uscita potete ripercorre il sentiero delle scale o utilizzare l’ascensore panoramico che vi regalerà il panorama delle cascate dall’alto. Chi vuole può acquistare un biglietto a parte per salire sulle barche arrivano fino sotto alla cascata.
Lascia un commento