Forse a molti genitori sarebbe piaciuto partecipare con i propri figli ai laboratori di attività montessoriane “Officina di idee Montessoriane”. Chi non vorrebbe imparare a proporre il metodo Montessori a casa attraverso laboratori esperienziali? Gioco e apprendimento, materiali poveri per giochi ricchi. Tutto questo è finalmente accessibile a tutti tramite il libro La valigia dei giochi (ed. Lapis).
L’attenzione e la sensibilità al metodo Montessori hanno ispirato molti progetti, libri, corsi di formazione per insegnanti e scuole. Fulvia Rizonico e Alda Pisano si sono occupate per anni di formazione e diffusione del metodo Montessori. Sul loro blog, hanno raccolto immagini che incuriosiscono subito chi ha già un interesse verso il metodo. Si vedono scaffali con vassoi e cestini di materiali, bambini che sperimentano, fotografie di alcuni progetti realizzati. Se vi viene voglia di dire: “Ci voglio provare anche io!” potrete farlo, perché il libro La valigia dei giochi spiega veramente bene come procedere.
Attività Montessoriane in dettaglio
Chi vuole conoscere i principi del metodo Montessori trova tanti testi da leggere, anzi i primi a cui pensare dovrebbero essere proprio i libri di Maria Montessori. Chi cerca attività montessoriane da proporre ai bambini ha maggiori difficoltà, perché i testi spesso propongono di acquistare materiali Montessori o suggeriscono attività che abbiamo già visto tante volte. Volete qualcosa di nuovo? Lo trovate proprio in questo libro.
Dopo una doverosa introduzione sulla vita di Maria Montessori e sugli elementi cardine del pensiero Montessori, La valigia dei libri passa alle attività per bambini. Il genitore viene aiutato a capire quando proporre una precisa attività, qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere e soprattutto come realizzare i materiali che servono.
La prima cosa che mi ha colpito sfogliato il libro sono proprio i materiali da realizzare: sono creazioni fai da te, estremamente belle, ma facilissime da fare. Effettivamente scegliere la carta giusta non ci costa un patrimonio, ma ci permette di creare un oggetto bello che il bambino ha veramente voglia di prendere in mano.
Le attività proposte sono adatte a bambini dai primi mesi ai sei anni circa.
Un nuovo strumento operativo per realizzare attività montessoriane con materiali semplici.
Lascia un commento