
Se state componendo la vostra lista nascita o siete alla ricerca di un regalo per un neonato, vi suggerisco di valutare il cuscino anti testa piatta, uno di quegli articoli a cui forse i genitori non hanno ancora pensato che può invece rivelarsi un regalo utile per un bambino appena nato. In cosa consiste il problema della testa piatta, più precisamente della plagiocefalia?
Cos’è la plagiocefalia?
La plagiocefalia è la deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita, dovuta al peso e alla posizione della testa che influiscono sulle ossa craniche ancora elastiche. I trattamenti disponibili si applicano dal quinto mese in avanti e sono efficaci se si interviene prima dell’anno di età, ma esistono alcuni accorgimenti per prevenire il problema.
Come prevenire la testa piatta dei neonati?
Il rimedio più semplice per prevenire la testa piatta è cambiare posizione al bambino con un frequenza, mettendolo su un lato poi sull’altro e alternando con la posizione supina. Questa tecnica era in uso soprattutto anni fa, quando ancora si sapeva poco della SIDS (sindrome della morte in culla) che si previene lasciando il bambino a pancia in su e quindi nella posizione meno favorevole a evitare la testa piatta (plagiocefalia).
Cuscino per neonati: sì o no?
Le opinioni sulla necessità di un cuscino per neonati sono divergenti. Ci sono genitori che si sentono più sicuri adottando un cuscino anti soffoco e altri che preferiscono eliminarlo del tutto. Parlatene con il vostro pediatra e valutate la situazione specifica del vostro bambino in base all’età e a come sta crescendo la sua testa.
Alternativa: il cuscino anti plagiocefalia
Una novità tra i prodotti per bambini che rappresenta una alternativa al classico cuscino per neonati è il cuscino anti plagiocefalia che aiuta a prevenire il problema della testa piatta grazie alla struttura e ai materiali in cui è realizzato. Rispetto al cuscino tradizionale, il cuscino anti plagiocefalia è ergonomico, seguendo la forma naturale della testa.
Cuscino cuore di mamma
Lo trovate su Amazon, nello shop Bomao. Cuore di mamma è un cuscino per neonato studiato per la prevenzione della plagiocefalia. Realizzato in memory foam, è traspirante, antisoffoco e sfoderabile (nel kit trovate due fodere). È un cuscino che si modella sulla forma del cranio.
Il memory foam è molto utilizzato per materassi e cuscini ortopedici per la sensazione di leggerezza e il comfort. La struttura ergonomica del cuscino riproduce la forma perfetta della testa accompagnane la crescita dei primi mesi di vita.
In collaborazione con Bomao
Lascia un commento