
Hasbro lancia una novità: Miss Monopoly, il gioco dove le donne guadagnano di più! Con un pizzico di provocazione il gioco da tavolo tra i più famosi colma il “gender gap” delle donne sul lavoro. Ma attenzione: non è tutto solo un gioco, Hasbro presentando il nuovo Monopoly ha annunciato che sosterrà alcune giovani donne che si stanno distinguendo per il loro lavoro.
Gioco da tavolo dedicato alle donne
Vedremo per la prima volta una nuova immagine sulla scatola del Monopoly: dopo tante versioni di successo di questo gioco che sembra non sbagliare mai una scelta, arriva anche un personaggio femminile. È una giovane donna, dall’aria grintosa e intraprendente. Ms Monopoly è una giovane donna avvocato il cui obiettivo nel gioco è investire in invenzioni innovative realizzate dalle donne nella storia.
Come funziona Miss Monopoly
In Miss Monopoly la novità principale è costituita dal tabellone. Al posto delle proprietà immobiliari, si dovrà investire in invenzioni innovative realizzate da donne che hanno lasciato il segno nella storia. Da tecnologie come il Wi-Fi ai cookies con le gocce di cioccolato. Miss Monopoly celebra il forte impatto delle grandi menti femminili nella nostra società, dal progresso scientifico agli accessori di uso quotidiano, che spesso diamo per scontato.
Scopriremo che sono tante le donne influenti del passato le cui invenzioni e scoperte vengono utilizzate ancora oggi, come Nancy Johnson, l’inventrice della macchina del gelato, o Rosalind Franklin, che creò il modello del DNA. Ma anche donne pioniere del presente, come Sarah Blakely, la creatrice del moderno body contenitivo, o Andrea Cao, che ha messo a punto uno strumento di agopuntura in grado di alleviare il dolore alla schiena.
Progetto in favore delle donne
Il gioco è stato studiato con l’obiettivo di essere di ispirazione per tutti, ma con un riguardo particolare alle donne. In ambito lavorativo le donne sono ancora penalizzate soprattutto in alcuni settori. Proprio per questo Hasbro ha stanziato un budget di 20.580 dollari (pari al premio nel gioco) che verranno donati (in soldi veri) per finanziare giovani donne imprenditrici e ricercatrici nelle loro attività. I nomi sono già stati individuati e sono tutte ragazze molto giovani, vicine al target del gioco. Tra loro:
- Sophia Wang, 16 anni del Connecticut, ha inventato un dispositivo che permette di individuare le doline con molto anticipo. Il prototipo è preciso al 93% e potrebbe rivelarsi estremamente utile in Florida dove il problema è frequente.
- Gitanjali Rao, 13 anni di Denver, ha inventato uno strumento in grado di rintracciare tracce di piombo nell’acqua potabile, così che le persone possano effettuare da soli i test e ottenere i risultati più velocemente.
- Ava Canney, 16 anni dell’Irlanda, ha elaborato uno strumento che permette di misurare la quantità di colorante nei dolci e nella soda. Dopo aver studiato gli effetti degli additivi nel cibo, Ava ha iniziato a promuovere progetti di educazione alimentare per aiutare le persone a compiere scelte alimentari consapevoli.
Un gioco per ispirare le ragazze
Come spiega il video di presentazione creato da Hasbro per Ms. Monopoly, le donne oggi possiedono solo il 10% dei brevetti registrati. Ci sono moltissime ragazze dotate di intelligenza brillante che potrebbero contribuire a migliorare la vita di tutti noi con le loro invenzioni. Le possibilità sono ancora tantissime, le ragazze di oggi hanno tanti strumenti che possono aiutarle a mettere in pratica le loro idee, ma serve coraggio e fiducia in se stesse. Speriamo che Ms. Monopoly riesca a ispirare le menti di tutti, iniziando per gioco.
Ms. Monopoly è in vendita su Amazon.
Lascia un commento