
Il rotavirus è la causa più frequente di gastroenteriti virali fra i neonati e i bambini al di sotto dei 5 anni. In particolare, nei bambini molto piccoli (tra i 6 e i 24 mesi) il virus può causare una diarrea severa e disidratazione. Oggi è possibile fare il vaccino anti rotavirus. Quando farlo? Quanto costa? Quali sono gli effetti collaterali?
Come si trasmette il rotavirus?
Il rotavirus si trasmette principalmente per via oro-fecale, ma qualche volta la diffusione può avvenire anche per contatto e per via respiratoria. Essendo un virus stabile nell’ambiente, si può trasmettere anche attraverso l’ingestione di acqua o cibo contaminato o a causa del contatto con superfici contaminate. (Fonte: Epicentro)
Rotavirus: sintomi
La malattia ha un periodo di incubazione di circa due giorni, dopo i quali si presentano sintomi quali febbre, disturbi gastrici, vomito e diarrea acquosa per 3-8 giorni. Nella maggior parte dei casi, quando si sviluppa una forma blanda di diarrea, i malati guariscono senza alcun trattamento. Il pericolo maggiore è che si sviluppi una forma grave di diarrea con conseguente disidratazione, specialmente nei bambini piccoli o negli anziani. (Fonte: Epicentro).
Sintomi di disidratazione
In caso di disidratazione può essere necessario il ricovero ospedaliero. È necessario pertanto prestare attenzione ai segni della disidratazione e comunicarli tempestivamente al medico sono:
- ridotta produzione di urina
- sete eccessiva
- secchezza della bocca
- sonnolenza insolita.
Vaccino contro il rotavirus
Lo studio del vaccino contro il rotavirus è iniziato nel 1998. Nel 2006 è stato reso disponibile un vaccino contro il rotavirus, approvato sia negli Stati Uniti che in Europa. Il vaccino permette di immunizzare i bambini a partire dalla sesta settimana di vita.
Quando fare il vaccino anti rotavirus?
In Europa sono disponibili due diversi vaccini contro il rotavirus, da somministrare per via orale (uno in due e l’altro in tre dosi).
Vaccino anti rotavirus in due dosi:
- la prima dose può essere somministrata a partire dalle 6 settimane di età;
- la seconda dose deve essere somministrata dopo un intervallo minimo di 4 settimane
- il ciclo della vaccinazione dovrebbe essere effettuato preferibilmente entro la 16° settimana di età, ma in ogni caso deve essere completato entro le 24 settimane di età
Vaccino anti rotavirus in tre dosi:
- la prima dose può essere somministrata a partire dalle 6 settimane di età e non oltre le 12 settimane di età
- per le dosi successive deve intercorrere un intervallo minimo di 4 settimane
- è preferibile che tutte e tre le dosi siano somministrate entro le 20-22 settimane di età e comunque il ciclo deve essere completato entro le 32 settimane di età
(Fonte: VaccinarSì)
Rischi di vaccinazione
Dopo una dose di vaccino i bambini possono mostrare irritabilità, perdita di appetito o avere un episodio lieve e transitorio di febbre, diarrea e/o vomito. Una recente revisione degli studi clinici ha dimostrato che i vaccini attualmente in uso non hanno determinato un aumento del rischio d’invaginazione intestinale (forma di blocco intestinale – rischio stimato di circa 1 caso ogni 100.000 lattanti), a differenza dei vecchi vaccini. (Fonte VaccinarSì)
Qual è il costo del vaccino anti rotavirus?
Per avere informazioni precise su quanto costa il vaccino contro il rotavirus è necessario prendere contatto con il medico pediatra e il centro vaccinale nella Ausl di riferimento. Per i bambini in età maggiormente a rischio il vaccino è gratuito.
Fonti:
- Epicentro – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell’Istituto Superiore di Sanità
- VaccinarSì – Portale di informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI (Società Italiana di Igiene)
Lascia un commento