
Su Netflix possiamo rivedere la serie tv Gossip Girl, già trasmessa in televisione anni fa. Definita serie per adolescenti non è adatta ai più giovani, ma ci motivi interessanti per vederla. Ho guardato tutte le stagioni e vi piego cosa mi è piaciuto.
Gossip Girl è il nome di un blog che racconta le notizie più segrete di alcuni ragazzi ricchi che frequentano scuole esclusive a New York. Non si sa chi ci sia dietro il blog e spesso nemmeno chi fornisca il materiale su cui scrive. I ragazzi presi maggiormente di mira sono amici tra loro e questo farà pensare in ogni momento l’identità di Gossip Girl si nasconda dietro il gruppo.
Il mondo in cui vivono questi adolescenti è molto irreale: ricchi fino alla nausea, privi di buon senso quando si tratta di ripetere sempre gli stessi errori o di lanciarli in amori facili e scabrosi. “Io a te ci tengo” è forse una delle frasi più ripetute nel copione insieme a “Non era mia intenzione ferirti”. Per tanti motivi rasenta il ridicolo eppure ci sono motivi per piace. Quali potrebbero essere?
Prendersi cura di sé
Moda e gioielli sono presenti nella serie in modo massivo. Le ragazze fanno shopping nelle boutique più famose, una è figlia di una stilista, si regalano gioielli come fossero caramelle e non si vede mai un paio di scarpe da ginnastica, ma solo tacchi alti e abiti eleganti. Che siano le acconciature o gli abiti sfoggiati, a noi guardiamo la serie in casa nostra magari in pigiama viene voglia di uscire e comprare qualcosa di nuovo o provare a piastrare i capelli.
Lily, madre autorevole
Lily è la madre di Serena e Eric. La figlia è una scapestrata che colleziona errori non da poco, tra droga e amori sbagliati. La madre ha una carriera di errori alle spalle fatta di matrimoni saltati e poca attenzione ai figli, ma durante la loro adolescenza, forse grazie ai tanti soldi arrivati con l’ultimo matrimonio, è una madre più calma, autorevole ma attenta. È lei che recupera i figli scappati da altri genitori autoritari ed è sempre lei che suggerisce di fare una seconda possibilità.
Ragazzi intraprendenti
Avere tanti soldi di sicuro aiuta, ma è vedere l’intraprendenza di questi ragazzi che mi piace. Vogliono costruire aziende tutte loro o rilevare quelle dei genitori per rinnovarle. È nelle situazioni difficili che questi ragazzi si dimostrano intraprendenti. Quando Serena viene arrestata chiede all’amica di avvisare il fratellastro che avrebbe saputo cosa fare. Non si trattava solo di avvisare i genitori, ma di gestire correttamente la notizia, cercare i colpevoli e trovare il modo per tirarla fuori.
Gossip Girl: caccia agli errori
Il mondo degli straricchi non conquista grande simpatia, siamo sinceri: tutti quei soldi fanno subito pensare che per loro sia tutto facile. Di conseguenze si aguzza l’occhio critico e si vedono gli errori. È una sorta di soap opera, non certo realtà, ma gli sceneggiatori qualche errore lo hanno fatto. Io ho trovato questi!
Nate: dimenticato dagli intrighi
Bello e ricco come tutti gli altri è l’unico personaggio che non manda mai una soffiata a Gossip Girl. Partecipa ai complotti che devono salvare gli amici, ma non ne fa mai uno a danno di altri. È troppo buono per questo gruppo di voltafaccia, gli sceneggiatori devono esserselo dimenticato. Eppure c’è fino all’ultima stagione!
Serena: l’unica che riesce a sparire
Con l’aiuto di Gossip Girl che segnala dove si trova ogni personaggio anche in vacanza, Serena è l’unica che riesce a sparire. Gli altri vengono rintracciati dalla carta di credito, dalle foto degli utenti di Gossip Girl, lei invece riesce a star via da casa quattro mesi, comprarsi un guardaroba nuovo e la madre non pensa di guardare la carta di credito? Non ci crediamo!
Gossip Girl: chi è?
Il mistero di chi sia la persona dietro Gossip Girl incuriosisce dall’inizio alla fine. C’è un passaggio in cui un personaggio riceve pc e password da Gossip Girl per prenderle il posto. Possibile che questa persona che abbia ricevute dal cielo? Non ha riconosciuto la grafia? Poteva essere un foglio stampato (strano qui tutti scrivono a mano!), ma il video che poterà al nome giusto mostra una persona con felpa e cappuccio (peccato che quella persona fosse salita di corsa su un taxi, senza borse, con indosso una giacca elegante e dovendo inseguire un’auto non ha fatto tappa a casa). Perché pur avendo svelato chi sia Gossip Girl alla fine ha la voce di un’altra persona?
Lascia un commento