
Nell’ultima fiera di libri a cui sono stata ho scoperto un progetto molto interessante: i classici russi per bambini, in edizioni illustrate in bianco e nero. Racconti che permettono di ricoprire i grandi della letteratura russa: Dostoevskij, Gogol, Cechov, ma anche altri autori come Kakfka e Carroll.
Di questo progetto mi piace la ricerca di racconti poco conosciuti che conservano lo stile dei grandi autori di cui conosciamo meglio altri romanzi. Non si tratta di un passaggio facilitato ad altre letture dei classici russi, ma di una riscoperta di testi adatti ai bambini.
Il mio primo Dostoevskij – Che succede se un grande coccodrillo è stuzzicato da un signore per vedere se è vero o di sasso perché non si muove? Il povero animale, un po’ irritato per essere stato svegliato dal suo sonnellino, spalanca la bocca e se lo mangia in un boccone. Il grande scrittore russo Fèdor Dostoevskij racconta la storia di un beone, un impiegato che si crede di essere chissà chi, che pensa di dare lezioni al mondo e finisce nella pancia di un coccodrillo. Età di lettura: da 7 anni.
Il mio primo Gogol – Dopo essere scomparso dalla faccia di un uomo, il naso si fa vedere in città prima di tornare al suo giusto posto. Un povero uomo senza naso, un barbiere maldestro, un ispettore di polizia sconcertato e, naturalmente, un naso altezzoso che fugge per la città con l’uniforme di un generale sono i personaggi di questa storia bizzarra scritta da uno dei più grandi scrittori russi, Nikolaj Gogol’. Età di lettura: da 7 anni.
Il mio primo Cechov – Kastanka è una cagnolina dal pelo rosso e dal muso di volpe che ha perso il proprio padrone. Dopo aver trascorso una notte spaventosa in strada, la raccoglie un uomo gentile, che si rivela un clown, che porta la cagnetta, rinominata “Zietta”, in una nuova casa condivisa con un’oca, un gatto bianco e un maialino, tutti attori in un circo. Anche Kastanka comincia a imparare trucchi e giochi, ma la novità della sua nuova vita è temperata dalla nostalgia per la sua prima casa. La notte del debutto di Kastanka, il primo padrone della cagnolina compare in mezzo al pubblico e Kastanka deve scegliere il suo destino. Età di lettura: da 7 anni.
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento