
A San Valentino è bello leggere e regalare bei libri. Gli animi romantici leggono storie d’amore tutto l’anno e San Valentino è solo un’occasione per scoprire titoli nuovi. Tra i classici ci sono romanzi d’amore che è bello rileggere o farli conoscere a un’amica o ai figli.
Libri d’amore da leggere
I romanzi rosa non sono tutti uguali, anzi ci sono bellissime storie d’amore che non rientrano nemmeno in questo genere. Ci storie d’amore ambientate nella storia, storie d’amore tragico, storie d’amore adolescenziale… Vi consiglio qualche titolo non troppo melenso.
Libro classico sull’amore
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Un grande classico scritto in modo magistrale con tutti gli ingredienti del romanzo perfetto: il personaggio che cambia (ne abbiamo due), il lato psicologico, lo spaccato di un’epoca con le sue tradizioni e la cultura anche in fatto di amore. Se ci fate caso, è uno dei romanzi più citati nei film.
Libro divertente sull’amore
È solo una storia d’amore di Anna Premoli. Una storia molto divertente con due scrittori come personaggi principali: lei scrive storie d’amore e lui storie impegnate, che sostiene di poter scrivere un romanzo rosa per scommessa. La Premoli ha una scrittura molto ironica e in questo libro spiega il suo concetto di romanzo d’amore. Molto carino!
Una storia d’amore ai giorni nostri
Julie e Romeo di Jeanne Ray. Non è una riscrittura di Shakespeare, ma una storia che si ispira a Romeo e Giulietta portandoli ai giorni nostri. I due protagonisti sono adulti, anzi quasi nonni, ma hanno ancora una storia in sospeso da tanti anni, messa a tacere dai rispetti genitori. Vi dico solo che questa non finisce in tragedia, anzi vi farà sorridere!
Una storia d’amore struggente
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo. Lui ha la capacità di viaggiare nel tempo. Dove va? Nel passato di lei, per vederla crescere, per aiutarla quando ancora non si erano incontrati, per farla innamorare molto prima di conoscersi. Una storia da leggere con il fazzoletto in mano, ma che meglio di molte altre dice: Ci sarò per sempre.
Storie d’amore dopo un tradimento
La metà di noi. Ci sono amori che finiscono, ma anche davanti allo sbaglio i due protagonisti non mollano. Lui l’ha tradita, ma se n’è pentito subito e glielo ha raccontato. Lei non riesce a perdonarlo, ma nemmeno allontanare il padre dei suoi figli. Il cammino per risalire è molto difficile, ci riusciranno?
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento