
Il caso editoriale delle Storie della Buonanotte per bambine ribelli ha portato alla luce la diversità di genere che ancora esiste in tanti ambienti di lavoro e nei preconcetti di molte persone. Se volete fare una prova, cercate costumi da bambine tra le idee per Carnevale. Troverete principesse, fatine, damine, che vanno bene è finché è il costume di Carnevale scelto dalla bambina, ma se volesse travestirsi da astronauta? La situazione si complica se cercate i costumi dei mestieri, ma le idee a cui ispirarsi ci sono e ne ho trovate tante.
LEGGI ANCHE Idee per Carnevale
Da bambina non ho mai amato i vestiti da principessa. Purtroppo ne ho avuti due e dico purtroppo perché non riuscivo a correre e giocare con i miei cugini (maschi!). Non potevo nemmeno mangiare le frittelle o sarebbe colato tutto il trucco che mi aveva messo mia zia. Ci saranno state tante bambine felici di vestirsi da principessa, come immagino ce ne siano oggi, ma io non lo ero e non avevo scelta. Poi per fortuna sono diventata abbastanza grande per andare all’oratorio dove realizzavamo da soli i costumi di Carnevale. Il travestimento che ho amato di più era il costume da carota.
Costumi di Carnevale da bambina
La situazione non è cambiata tantissimo in questi anni. Se cerco idee per costumi di Carnevale da bambina trovo ancora le stesse immagini stereotipate: geisha, principessa, fata. Ripeto: vanno benissimo se alle bambine piacciono, ma una bambina vuole travestirsi da pompiere o da pilota ha solo due scelte o prende un costume da pompiere con un maschio sulla fotografia e lo mette lo stesso, oppure convince genitori o nonni a fare un costume fai da te inventando la versione femminile di divise e uniformi.
Costume da bambina: vigile del fuoco

in vendita su Amazon
Due idee per un costume da pompiere: casacca e pantaloni rossi, catarifrangente sui bordi e casco da pompiere.

in vendita su Amazon
Costume da bambina: astronauta

(da Amazon)
Samantha Cristoforetti ha conquistato la fantasia delle bambine che sognano di seguire il suo esempio e conquistare lo spazio.
Costume da bambina: poliziotto

Costume da poliziotta (su Amazon)
Molte donne lavorano in polizia. Qualche bambina sogna di diventare poliziotta? Qui ci sono due idee per un travestimento originale.
Costume da bambina: ingegnere

(su Amazon)
Gli studi di ingegneria sono stati per anni a esclusiva maschile, ma se a una bambina piace l’idea di costruire come fa con i giochi?
Costume da bambina: aviatore

Foto da Purecostumes
Non è un aviatore comune quello a cui si ispira questo costume di Carnevale, ma alla famosa Amelia Earhart.
Costume da pilota

Foto da Littledressupshop
Le donne che pilotano aerei sono ancora poche rispetto ai colleghi uomini. Mi auguro che qualche bambina sogni di diventare pilota e un giorno anche questo settore sia meno a esclusiva maschile.

Foto da Halloweencostume
Non è carina questa versione femminile di Top Gun?
Costume da regista

Foto da Pequenafashionist
Registe donne ce ne sono, ma non tantissime e ho l’impressione che non abbiano vita facile nell’ambiente del cinema. Questo potrebbe essere un altro settore in cui vorrei vedere più donne.
Costume da giudice

Foto da Todohalloween
Ci sono giudici donna, come ci sono avvocati donne, ma il settore legale è uno degli ambienti in cui una donna viene presa prima per la segretaria a cui chiedere il caffè e poi viene in dubbio che non sia l’assistente dei senior dello studio. C’è ancora qualcosa da sistemare per le future Ally McBeal.
Costume da soldatessa

Foto da Struts.co.uk
Con un po’ di fatica le donne sono riuscite a entrate anche nell’esercito, ma generali donne ce ne sono?
Costume da dottoressa

Foto da Amazon
Sono tante le donne che studiano medicina, ma in alcuni settori fanno molta fatica ad affermarsi. Prendiamo a esempio la professione di medico per ricordare gli sforzi fatti in molti ambiti scolastici per avvicinare le ragazze alle materie STEM.
Costume da corriere postale

Foto da Littledressupshop
Sono anni che ordino online e ricevo pacchi tramite corriere. Non ho mai visto una donna fare questo lavoro. Non mi stupire se a una bambina piacesse l’idea di travestirsi da corriere per giocare con pacchi e buste.
Lascia un commento