
Le statistiche dicono che gli studenti delle scuole superiori leggono meno. Come invogliarli a leggere? Una scuola americana ha realizzato una vera trasformazione dell’istituto per trasmettere curiosità verso i libri. Al rientro dalle vacanze natalizie gli studenti hanno trovato una grande sorpresa.
Invogliare a leggere
Invogliare a leggere è un obiettivo importante per la scuola e per le famiglie. I benefici della lettura sono molti, sia a livello di apprendimento, sia a livello caratteriale. Chi legge impara a concentrarsi, a costruirsi una opinione, ma soprattutto impara una passione che gli sarà sempre utile nella vita.
La lettura alle scuole superiori
Durante le scuole superiori il carico di studio aumenta, affiorano nuove passioni e la mancanza di tempo è la prima scusa per abbandonare i libri. Molti ragazzi in questa fascia d’età sono maggiormente attratti dalla possibilità di uscire con gli amici, invece di passare il tempo libero sulle pagine di un romanzo. Se è solo questione di organizzarsi, la soluzione si trova: ciò che conta è la motivazione.
L’idea dei murales
L’idea è venuta alla Mundelein High School nell’Illinois: attiriamo l’attenzione dei ragazzi con gigantografie delle copertine di libri. Il corridoio che porta alle aule presentava muri in corrispondenza delle porte che si prestavano a essere occupati da murales. A completa insaputa degli studenti, durante la chiusura natalizie i muri sono stati ricoperti da murales in vinile raffiguranti le copertine di romanzi famosi.
Con un post su Facebook del 5 gennaio 2019, l’istituto informa della novità che hanno trovato i ragazzi quella mattina con un breve commento: “Un corridoio ordinario è stato trasformato in una gigantesca motivazione per invogliare i ragazzi a leggere”.
I libri
I libri scelti per le gigantografie sono:
- All American Boys di Jason Reynolds, libro non tradotto in italiano; dello stesso autore è stato tradotto Ghost
- Cime tempestose di Emily Brontë
- La città degli orsi di Fredrick Backman
- Non lasciarmi di Kazuro Ishiguro
- Born to run di Christopher McDougall
- October Mourning di Leslea Newman
Lascia un commento