Quali sono i cartoni animati per neonati che possiamo proporre ai nostri bambini? Cosa dice il pediatra? Quali vantaggi potrebbero avere i cartoni animati per neonati?
Partiamo dal presupposto che la tecnologia se usata bene può essere utile e cerchiamo quali potrebbero essere i cartoni animati per neonati da valutare. Se abbiamo un altro bambino in casa o se vogliamo invitare cuginetti e amici, potrebbe nascere la necessità di scegliere e individuare i titoli più adatti. Ci sono cartoni animati per neonati che ripropongono tramite il video attività di apprendimento.
Cartoni animati per neonati: da che età?
La vista dei neonati si sviluppa in modo molto graduale. Appena nati distinguono la luce dal buio, nei mesi successivi sono attratti dal contrasto bianco con nero, infatti la prima giostrina montessoriana è composta da forme geometriche bianche e nere. Secondo la rivista Uppa, i bambini non hanno bisogno di interazione autonoma con i videoschermi prima dei tre anni, per lasciare il tempo di sviluppare altre competenze. Chi ha anche figli più grandi o altri bambini in casa, potrebbe essere interessato a capire cosa è ugualmente adatto ai neonati.
Cartoni per neonati con musica
In questo video ci sono immagini ben definite che passano su uno sfondo nero. La musica è allegra.
Cartoni per neonati per dormire
Ninna nanna, musica classica, immagini lente sono i requisiti dei video per far addormentare i bambini (o almeno provarci).
Cartoni per neonati: Baby Einstein
La serie Baby Einstein è nata appositamente per bambini molto piccoli. Su Youtube potete trovare video sonori ad esempio sulla musica classica o con brevi parti parlate anche in inglese. A tratti si vedono immagini di bambini piccoli che giocano.
Video per neonati
Ipotizziamo di guardare il video da uno schermo grande, come quello della televisione, con lo scopo di sviluppare l’attenzione del bambino, i video di ispirazione Montessori potrebbero essere una prova interessante, ma anche i video con immagini semplici e ben delineate.
Video con ninna nanna
La musica dolce aiuta i bambini a prendere sonno. Il video non ha immagini in scorrimento: è solo una raccolta di musiche per la nanna.
Video con rumori bianchi
Sono rumori continui che troviamo in natura o nella quotidianità: il rumore del mare, il rumore del phon o dell’aspirapolvere. I rumori bianchi aiutano i neonati a dormire e qui ne abbiamo per la durata di ben un’ora.
Video Montessori per neonati
La giostrina montessoriana è una delle prime attività Montessori per neonati. Guardarla in video non svilupperà la vista allo stesso modo perché manca la profondità, ma può darvi un’idea di come funziona.
[…] Mamma on 15 Marzo 2019 – 11:50 in Senza categoria (adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({}); Cartoni animati per neonatiCartoni animati educativi. Quali sono? 0 POST […]