
Gennaio è il periodo dei buoni propositi, ma anche l’inizio di un nuovo anno con attività da pianificare e gestire. Tra libri utili e storie ambientate in questo periodo, ecco una lista di libri da leggere a inizio anno.
Buoni propositi
Il tuo anno perfetto inizia da qui
Una corsa mattutina di inizio anno si rivela stranamente fruttuosa quando Jonathan trova una agenda. La stranezza è che l’agenda è per l’anno che sta iniziando ed è già piena di impegni per ogni giorno. Non sono appuntamenti o scadenze da ricordare ma cose da fare per godersi la vita. Di chi è quell’agenda e come può fargliela riavere? La vera sorpresa deve ancora arrivare! Continua a leggere la recensione.
Fatti il letto. Piccole cose che cambiano la tua vita… e forse il mondo
“Se la mattina vi fate il letto, avrete portato a termine il primo compito della giornata. Questo vi darà una sensazione di orgoglio e vi incoraggerà a concluderne un altro, e poi un altro ancora”. A dirlo è un ammiraglio a quattro stelle della Marina americana nel suo discorso tenuto ai laureandi dell’università del Texas alla cerimonia di consegna dei diplomi. William McRaven ha condiviso i dieci principi che ha imparato durante l’addestramento da Navy seal e che lo hanno aiutato a superare le sfide non solo nella sua carriera, ma lungo tutta la sua vita.
Organizzazione e ordine
Se Il magico potere del riordino ci ha convinti che con meno cose possiamo vivere meglio, serve ancora un passo da fare: capire quali abitudini ci aiutano a mantenere l’ordine. La risposta è in questo libro, tra i più venduti su Amazon nella sua categoria, che spiega come avere una casa sempre impeccabile.
Vivere meglio
Riconquista il tuo tempo. Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita.
Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni? E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché “non abbiamo tempo” per inseguirli? In questo libro chiaro ed efficace Andrea Giuliodori – ingegnere, ex-manager e autore del seguitissimo EfficaceMente.com – ci accompagna lungo una giornata immaginaria, e ci svela, ora dopo ora, strategie pratiche e concrete per riconquistare il nostro tempo.
Thelma ha quarant’anni, una vita piena e un lavoro che la soddisfa, ma che la sottrae alle incombenze materne. Vive da sola con il figlio Louis di dodici anni. Un giorno il ragazzo è vittima di un incidente e Thelma si ritrova di colpo senza più difese. Nelle settimane incerte in cui il figlio è sedato, trova un quaderno sul quale Louis ha elencato le cose che sognava di fare, le sue meraviglie. Spinta dalla disperazione e dalla speranza decide di realizzare i sogni del figlio e poi raccontarglieli, seduta accanto al letto della stanza di ospedale. Ha solo un mese di tempo. Ma alla fine, questa stramba impresa alla quale Thelma si è aggrappata come un naufrago diventerà per lei una possibilità impensata per sperimentare nuove connessioni e ridefinire i limiti dell’amore. Suo figlio non aspettava altro.
Lascia un commento