
È da qualche anno che l’iscrizione a scuola si fa online. Questa modalità è valida per l’iscrizione alla scuola primaria, alle scuole medie (secondaria di primo grado) e alle scuole superiori. Vediamo passo per passo come fare l’iscrizione a scuola senza sbagliare.
Sito per iscrizione a scuola
Il sito istituito dal Ministero per effettuare l’iscrizione a scuola è www.iscrizioni.istruzione.it dove è possibile registrarsi già dai primi giorni di gennaio in modo da facilitare la procedura quando verranno aperte ufficialmente le iscrizioni dal 7 gennaio.
Date per iscrizione a scuola
Per le iscrizioni scolastiche dell’anno 2019/2020 le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.
Registrazione
Le registrazioni al sito sono aperte dai primi giorni immediatamente dopo Natale. Si consiglia ai genitori di registrarsi in anticipo al sito per velocizzare la procedura. I primi giorni di iscrizioni il sito sarà molto affollato.
Chi deve registrarsi al sito
La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato nel corso dell’anno non dovrà ripetere tale operazione. Chi è in possesso di un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2019.
Cosa serve
Nella fase di registrazione servono i dati dei genitori: dati anagrafici, codice fiscale e indirizzo email dove verranno inviati i codici per accedere al sito.
Consiglio
Inserite un indirizzo mail ufficiale, nel caso ne abbiate più di uno e che sia vostro personale. Tutti i dati inseriti in fase di registrazione passano alla scuola nella scheda di vostro figlio e in alcuni casi saranno difficili da far modificare. Meglio evitare l’indirizzo di un lavoro dove non siamo sicuri di restare per tutti gli anni di scuola, con il rischio di non ricevere comunicazioni.
Iscrizione
Durante le date di apertura delle iscrizioni scolastiche dobbiamo accedere al sito con i dati che abbiamo ricevuto durante la registrazione. Al primo accesso viene chiesto di modificare la password. Annotatela per bene, perché potreste aver bisogno di riprendere l’iscrizione in momenti diversi.
Cosa serve
In questo passaggio il dato importante da recuperare è il codice della scuola che è reperibile attraverso il servizio Scuola in chiaro.
Attenzione! La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
Iscrizione passo per passo
Nei giorni di apertura iscrizioni dobbiamo accedere al sito (“ACCEDI AL SERVIZIO“), digitando le proprie credenziali.
Entrando nell’applicazione, dobbiamo cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” . Qui va inserito il codice identificativo della scuola a cui si vuole iscriversi.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:
- nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione – dati obbligatori;
- nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi) – dati facoltativi.
Dopo aver inserito le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda“.
Cosa avviene dopo l’iscrizione?
La domanda da noi compilata viene inoltrata automaticamente alla scuola scelta. Il sistema trasmette a noi automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda, che riceviamo sia online sul sito, sia nella casella di posta elettronica che abbiamo indicato.
La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale, che avviene entro massimo un paio di mesi.
Lascia un commento