
Di cosa parlate con le amiche? Di figli, del lavoro, dei progetti, ma se sono amiche storiche si parla anche di ricordi e del tempo che passa. Sarebbe bello non invecchiare! Ci occuperemmo di make-up solo per avere un aspetto più luminoso e non per coprire le prime rughe. Niente capelli bianchi! Se siete convinte che sia meglio restare giovani, leggete La donna che non invecchiava più e scoprirete che è il libro perfetto da regalare a un’amica.
Donne che non invecchiano
Ci sono donne che sembrano non invecchiare: restano belle e attive come da giovani. Ci sono quelle che invecchiano senza farne un problema, perché sono troppo impegnate a godersi la vita. Ci sono quelle disposte a tutto pur di apparire più belle, più magre, più sexy, pur di negare l’inevitabile invecchiamento e restare aggrappate alla giovinezza.
La protagonista di questo romanzo non sta invecchiando bene, non invecchia proprio. Il tempo per Betty si è fermato al compimento dei trent’anni, età a cui è morta la madre in un incidente stradale. I primi anni sembra un dono quello di non invecchiare più, ma quando il figlio di Betty sembra più vecchio di lei le cose iniziano a cambiare e la mancanza di rughe diventa un vero problema.
Perché un volto senza età è un volto senza storia, senza ricordi, senza passioni. Uno specchio vuoto in cui, presto o tardi, gli altri cessano di riconoscersi.
Invecchiare insieme
Betty ha un marito che inizialmente sembra molto contento di avere una moglie sempre giovane, ma gli anni passano e lui invecchia. Lui viaggia molto per lavoro e finisce a sentire la mancanza di una persona al suo fianco con cui invecchiare. L’eterna giovinezza fa vacillare tutta la vita di Betty e tutte le sue certezze crollano. Si sente abbandonata nella sua prigione della giovinezza finché avviene qualcosa che cambia tutta la storia.
Perché regalare questo libro a una amica?
Il titolo, La donna che non invecchiava più, sembra un complimento per una donna che dimostra meno dei suoi anni. La storia fa cambiare idea sulla paura di invecchiare che un po’ abbiamo tutte e racconta che se anche il grande amore dovesse essere in crisi, i veri pilastri sono gli amici.
Lascia un commento