
Ho comprato alcuni giochi in legno per bambini con lo scopo di avere una scelta di giochi educativi in legno adatti a bambini grandicelli, dai sei anni in avanti. Sono molti i giochi in legno per bambini piccoli, ma meno per i più grandi, dall’età scolare in avanti. Qui vi mostro due giochi che ho provato con i miei figli e che hanno amato molto.
Gioco Montessori con i colori
Colour Sorting Game è un gioco montessoriano perché ha una attività da svolgere e il modo per controllare da soli se si è fatto tutto nel modo corretto. Abbiamo visto questo gioco al Muse di Trento e lo abbiamo cercato in rete perché era piaciuto molto. Si pesca una scheda e si cerca di spostare tutti i colori in modo da riprodurre la sequenza indicata. Un gioco intelligente che sviluppa la logica, in cui è importante immaginare le sequenze dei passaggi (causa-effetto).
Rompicapo in legno
Tangram e tetris. Con lo stesso gioco potete creare figure utilizzando i mattoncini oppure sfidarvi a tetris e provare a ricomporre il rettangolo senza lasciare nemmeno uno spazio vuoto. Un vero rompicapo ma molto divertente.
Costruzioni in legno
Kapla. I kapla sono barrette di legno con cui si può costruire qualunque cosa. Chi teme di non avere fantasia, può lasciarsi ispirare dai disegni sulla confezione o dalle tante realizzazioni che si trovano in rete. È un gioco in legno creativo che non ha età: ci possono giocare i bambini piccoli, ma anche i più grandi. In casa nostra si usa ancora oggi.
LEGGI ANCHE:
- Giochi Montessori per tutte le età
- Giochi ecologici in legno, bambù e riciclo
- 101 Giocattoli da regalare a bambini dai 3 ai 5 anni
- 101 Giochi da regalare a bambini dai 6 ai 10 anni
Se stai cercando un’idea regalo per bambini, guarda nella nostra raccolta di Giochi per bambini: le dee più belle.
Lascia un commento