
I quiet books sono libri morbidi per bambini realizzati in stoffa con attività su ogni pagina. Il quiet book aiuta i bambini a trovare la gioia della lettura, e può anche essere un giocattolo, oltre a permettere al bambino di sviluppare la manualità.
I quiet books sono spesso realizzati a mano, in modo artigianale, con attività specifiche per l’età del bambino che lo utilizzerà. C’è chi tiene tutte le schede in una copertina ad anelli, dove aggiungere le nuove attività man mano che il bambino cresce.
Le attività più frequenti sono ispirate al metodo Montessori: abbinare oggetti simili, allacciare e slacciare, intrecciare, ecc.
Quiet books su Amazon
MyQuietKid. Libro in stoffa con attività per bambini che stimolano la manualità.
Wayln Libro per bambini progettato in 3d con inserti in stoffa e plastica per stimolare l’interazione da parte del bambino.
My Quiet Book UK Il libro è realizzato in tessuto morbido, con una cerniera che chiude i lati come una valigetta. Le attività sono adatte a bambini dai tre anni in avanti.
Beiens Quiet Book. Con cerniera di chiusura e maniglia per trasportarlo, è un quiet book allegro e colorato. Le attività proposte sono di allacciatura, riconoscimento delle parti del giorno, utilizzo dei bottoni e delle stringhe da scarpe.
Alma’s Design Quiet Book. Diversamente dagli altri quiet books questo ha lo sfondo delle pagine bianco e alcune attività in più come la cerniera e la presenza di tessuti diversi da toccare.
Come fare un quiet book
Se l’idea dei quiet books vi è piaciuta e volete provare a realizzarne uno per i vostri bambini, leggete questo tutorial per fare i quit books scritto da una mamma che li crea in casa. Vi consigli inoltre un libro con modelli da seguire per cucire le pagine e scegliere le attività per i bambini.
LEGGI ANCHE 20 Idee per realizzare un quiet book
Lascia un commento