
Editoriale Scienza ha pubblicato un libro per bambini molto interessante: Realtà Virtuale. Il libro è corredato di visore da costruire e permette ai bambini di scoprire come funziona la realtà virtuale attraverso 5 esperienze in 3D.
Visore da costruire
Il libro ha una tasca nella copertina con i fogli di cartoncino che servono per costruire il visore 3D. I fogli sono già preforati, basta premere leggermente sulle forme per avere già pronta la struttura del visore da costruire. Trovata le lenti da inserire e le istruzioni nelle ultime pagine del libro. Non serve colla, né nastro adesivo: si costruisce piegando il cartoncino.
App da scaricare
All’interno del visore dovrà essere posizionato lo smartphone per sperimentare una avventura in 3D. Per poter provare le esperienze proposte dal libro, sarà necessario scaricare sul cellulare una applicazione indicata nelle prime pagine, che è disponibile per Ios e per Android.
Come funziona la realtà virtuale
Nelle prime pagine del libro possiamo approfondire cos’è la realtà virtuale, quando è nata e come funziona. Il libro spiega tutti i concetti in maniera chiara e facilmente comprensibile grazie alle molte illustrazioni, con didascalie che aiutano a comprendere.
Esperienze 3D
Come preannunciato in copertina, il libro offre la possibilità di sperimentare 5 esperienze 3D tramite il visore e la realtà virtuale. Le avventure che potremo provare sono le esplorazioni in epoche e ambienti diversi:
- preistoria con i dinosauri
- l’interno di un vulcano
- il Colosseo all’epoca dell’antica Roma
- l’interno di una stazione spaziale
- l’interno di uno stagno
Il libro offre molte spiegazioni sia sulla realtà virtuale, sia su quanto possiamo vedere nelle esperienze 3D. Tra le varie spiegazioni troviamo alcuni punti interessanti che speriamo suscitino sufficiente curiosità da voler proseguire nella lettura di altri libri.
LIBRI SUGGERITI
Lascia un commento