
Forse definirlo ‘senso artistico’ è riduttivo, perché lo scopo di questo libro è avvicinare i bambini alla comprensione delle immagini lungo la storia dell’arte. Alla scoperta delle immagini, dalle caverne a internet.
Studiare le immagini
Nell’introduzione del libro, l’autore David Hackney scrive: “Ogni volta che guardiamo un’immagine adottiamo un nostro personale punto di vista, la interpretiamo.” Siamo circondati da immagini non solo nell’arte, ma anche nella vita quotidiana e lo scopo del libro è studiare le immagini.
Percorso tematico
Il libro Alla scoperta delle immagini nasce come conversazione tra l’autore, che è un artista, e il suo amico Martin Gayford, che è un critico d’arte. Ogni capitolo si apre con una domanda. Perché creiamo immagini? Cosa rende interessante un segno? Come gioca con la luce l’artista? Attraverso queste e altre domande si ricostruisce l’evoluzione dell’immagine nella storia.
Una sequenza insolita
In questo viaggio alla scoperta delle immagini, si scoprirà una incredibile raccolta di opere d’arte realizzate sulle pareti delle caverne, sui computer, sui telefoni, sulle riviste, nei giornali, nei videogiochi e nei libri. Le immagini spesso appartengono a epoche diverse e vengono accostate in modo innovativo.
Età di lettura: da 8 anni
Lascia un commento