
Avete mai passato un intero sabato sera a giocare? Era tanto che non lo facevamo e mi sono divertita molto. Il merito va tutto alla nostra biblioteca comunale che ha aperto una zona giochi da tavolo che si possono portare a casa. Abbiamo provato Ticket to Ride: Paesi Nordici. È un gioco perfetto giocare in famiglia!

Carte vagoni
Ticket to Ride è il nome di una serie di giochi da tavolo uscita da diversi anni. Ormai ne esistono diverse versioni e credo che questa dedicata ai Paesi Nordici sia stata tra le prime. È un gioco di strategia adatto a bambini dagli 8 anni in avanti. Oltre al fatto che questi paesi nel mio immaginario sono bellissimi (li ho visitati quasi tutti!), mi dava l’idea di atmosfera natalizia e l’ho portato a casa per provarlo.
Come si gioca
Il foglio delle istruzioni è molto dettagliato, serve l’aiuto di un adulto per capire tutte le regole. Noi le abbiamo semplificate per riuscire a giocare tutti insieme, ma vi garantisco che dopo aver capito il funzionamento piacciono anche le regole dettagliate.

Carta destinazione
Scopo del gioco
Il tabellone (bellissimo! io lo appenderei in camera) raffigura una mappa fisica dei paesi nordici con le tratte ferroviarie. Vince chi colleziona il maggior numero di punti conquistando tratte ferroviarie e raggiungendo le destinazioni indicate dalle carte gioco.

Vagoni
Come si inizia
Ci sono soltanto 3 giocatori. Noi ci siamo divisi in squadre per giocare tutti. All’inizio del gioco ogni partecipante riceve:
- un sacchetto di vagoncini colorati
- 5 carte destinazione (può scegliere se tenerle tutte o solo quelle più semplici)
- 5 carte vagone.
Non vi riscrivo tutte le regole perché non avrebbe senso. Voglio solo farvi capire come funziona il gioco. Dovete raggiungere la città scritta nella carta destinazione e per farlo dovete comprare tutte le tratte ferroviarie lungo il percorso.

Carta locomotiva
Per comprare le tratte ferroviarie dovete avete lo stesso numero di carte vagone indicato sul tabellone e dello stesso colore (fa eccezione il grigio). Ad esempio: se la tratta è di due vagoni rosa, per comprarla devo avere in mano due carte con i vagoni rosa. Per alcune tratte serviranno le carte locomotiva.
Gioco di strategia
È un gioco da tavolo in cui vince chi riesce a mettere in atto la strategia migliore, scegliendo bene le carte destinazione da tenere o comprando le tratte ferroviarie che portano più punti. Ricorda molto il caro vecchio Viaggio in Europa, che noi abbiamo in montagna e ogni volta che lo fotografo qualcuno mi chiede dove si compra.

Conteggio dei punti
Secondo me è un bel gioco da regalare a bambini e ragazzi, perché si gioca anche solo in due e si vince per intuito più che per abilità reali.
Ticket to Ride è in vendita su Amazon.
Lascia un commento