
Avevo in mente da tempo di fare una gita a Manerba del Garda per passare a piedi sull’Isola dei Conigli. Devo rimandare un’altra volta perché arrivati sul posto abbiamo scoperto una parco naturalistico e archeologico che ha letteralmente rapito l’attenzione di tutta la famiglia.
Voi sapete che il Lago di Garda ha delle isole? L’isola dei Conigli è proprio davanti a Manerba del Garda. Quando l’acqua è bassa si può raggiungerla a piedi. Attenzione: il fondale non è di sabbia, quindi premunitevi di ciabatte o sandali. Mi ricordava Mont Saint Michel ed ero curiosa di visitarla, ma non era il momento migliore per il passaggio a piedi e abbiamo dirottato in direzione Riserva Naturale e Parco Archeologico della Rocca di Manerba.
Parco archeologico
Siamo precisamente a Solarolo, una frazione di Manerba del Garda. Seguite i cartelli per l’itinerario naturalistico e troverete diversi posteggi gratuiti dove lasciare l’auto. Proseguite verso la rocca, per facilità impostate il navigatore su Museo delle Rocca.
Il percorso in salita è asfaltato da dovrete farlo a piedi perché non è permesso l’accesso alle automobili. Troverete grandi prati sotto gli ulivi dove molte persone staranno facendo pic nic o una sosta. Le rovine sono presenti già qui e vi mostrano chiaramente come erano divisi gli ambienti.
Salendo verso la cima del promontorio arriverete nell’area delle rovine da cui si gode una vista spettacolare verso Sirmione e verso l’isola dei Conigli. Se volete c’è un percorso per gira attorno al promontorio, ma lo sconsiglio a chi soffre di vertigini come me.
Parco Lacuale
Il Parco Lacuale di Manerba del Garda è un esempio tra i primi di questo genere. Rappresenta il primo intervento in Italia per lo studio, la valorizzazione e la protezione dell’ambiente lacustre e della fauna ittica del grande lago. Un’area di salvaguardia rarissima in Europa ed unica in Italia, per preservare sia la biodiversità dell’elemento acquatico che di quello terrestre.
Nel versante lacustre del parco è consentito avvicinarsi alla costa solo ed esclusivamente con imbarcazioni a vela e remi. La pesca è vietata ad eccezione di quella professionale, proibita totalmente nella Zona A di riserva integrale aperta solo ad accessi autorizzati.
DA VEDERE IN ZONA:
che bello Daniela hai visitato la mia provincia! il lago è veramente bello, e in questa stagione meno affollato ancora di più. la prossima volta ti consiglio Sirmione e la zona di Toscolano. ciao!