
La cucina è il più grande laboratorio che abbiamo a disposizione. Utilizzare ingredienti commestibili negli esperimenti scientifici per bambini ci fa pensare che il loro gioco possa creare occasioni per apprendere e divertirsi. Un libro ricco di idee è Kitlchen Lab di Gallucci.
Tra gioco e scienza
L’idea di proporre esperienze che uniscono gioco e divertimento piace molto a noi genitori che siamo sempre alla ricerca di idee creative per i nostri figli. Insegnare le ricette base della cucina tradizionale sarebbe già un’ottima esperienza formativa, ma sappiamo che richiede tempo da dedicare che non sempre abbonda. Un libro con istruzioni dettagliate può sicuramente essere una alternativa utile per fare esperimenti in cucina non pericolosi.
Ricette – esperienze
Nel complesso il volume propone 40 progetti dettagliatamente spiegati e illustrate. Possiamo definirle ricette – esperienze perché il libro ce le propone come merende da preparare ma nascondono una esperienza in cui si provano principi scientifici. Qualche esempio?
- come creare perline di gel
- ricetta della gelatina fosforescente
- come preparare il gelato non gelato
- ricetta per il cioccolato espansivo
- come realizzare il cuoio alla frutta
Cosa serve?
Sfogliando il libro saltano subito all’occhio le grafiche utilizzate dall’autore per indicare il materiale necessario, la difficoltà dell’esperimento, il tempo necessario a svolgerlo, ma anche il costo degli ingredienti in totale e il gusto finale del preparato. Per maggiore sicurezza viene spiegato dall’inizio di ogni ricetta se ci sono passaggi in cui è meglio farsi aiutare da un adulto, soprattutto se è previsto un passaggio con la cottura degli ingredienti.
Imparare giocando
Pur riconoscendo il valore della fatica nell’apprendimento, nessuno toglierà mai al gioco il primato come motivazione eccellente per coinvolgere i bambini. Viene in mente Rodari che scriveva: “Perché fare piangendo quello che si può fare ridendo?” Proporre attività di gioco e scienza facilita l’apprendimento e sviluppa la passione per la ricerca di risultati attraverso tentativi, imparando a mettersi in gioco e ad appassionarsi della ricerca.
Kitchen Lab
Esperimenti in cucina da gustare
di Andrew Schloss
Gallucci editore
Lascia un commento