Settembre è tempo di mele! Qualche anno fa ho scoperto che non lontano da Milano c’è il Frutteto del Parco, a Ceriano Laghetto, dove si posso raccogliere le mele direttamente dall’albero. Un’esperienza divertente per i bambini! Vi racconto com’è e come funziona la raccolta.
Ceriano Laghetto è un comune a nord di Milano, vicino a Saronno. È una zona molto verde. Per raggiungere il frutteto attraverserete una parte del Parco delle Groane. Il posto dove siamo andati a raccogliere le mele si chiama Il Frutteto del Parco, in via Laghetto 56.
Dalla strada vedete il cartello e un carretto in legno che vi dà il benvenuto al Frutteto del Parco. Attraversate con l’automobile la prima parte di frutteto. All’interno ci sono due posteggi, il primo a destra è sterrato, proseguendo ne trovate uno più comodo a livello strada.
GUARDA ANCHE: 101 Mete per bambini in Lombardia
La struttura ha diversi spazi per far giocare i bambini, per fare un pic nic o semplicemente per sedersi in pieno relax mentre i bambini raccolgono la frutta o giocano. C’è un piccolo parco giochi che vederete nelle fotografie successive. Le cassette sono pronte per contenere il vostro raccolto in caso prendiate più di 15 kg.
Noi avevamo intenzione di prendere “due mele” e abbiamo ritirato un cestino a testa per i ragazzi. Le due mele sono diventate 9 kg perché loro devono prendere sempre tutto come una gara! Ma sono così fresche e buone che non mi dispiace di averne di più. Chi non vuole raccogliere le mele dall’albero può prendere quelle già raccolte.
In base al periodo si possono raccogliere le mele solo di alcuni filari. In questi giorni di inizio settembre sono pronte le red e le gala. Non inorridite per le mele a terra, viene tutto raccolto e utilizzato per succhi e altri prodotti del negozio.
Non ero mai stata in un frutteto: sembrano tutti alberi di Natale con le palline rosse!
I bambini possono raccogliere le mele tranquillamente da soli. Un consiglio: prima di lasciarli liberi istruiteli bene su quali mele preferite. Io volevo solo mele gala e invece ci siamo ritrovati con un cestino di mele miste.
In questo periodo ci sono due varietà di pere pronte per la raccolta.
Finito il giro tra i filari si può andare a giocare. Ci sono le porte da calcio, un tappeto elastico, altalene e tanti tavoli dove fermarsi.
C’è un piccolo bar che vende principalmente bibite. Nel negozio trovate oltre ai prodotti con le mele anche riso, miele, affettati, verdura, frutta e alcuni prodotti trentini.
I tavoli sono tutti a disposizione. L’azienda organizza anche compleanni per i bambini. Se non volete portarvi il pranzo, appena fuori dal cancello ci sono bar e un ristorante.
Nel negozio trovate anche le zucche e le uova. Voglio tornarci anche a ottobre. Intanto vi faccio vedere il nostro bottino!
Informazioni utili
INDIRIZZO Via Laghetto 56, Ceriano Laghetto (MB)
COSTI: Il costo di mele e pere è di 1,20 €/kg se ne prendete più di 15kg, se ne prendete di meno si paga 1,50 €/kg
ORARI: La raccolta è aperta al pubblico in giorni e orari ben precisi
- Dal MARTEDÌ al VENERDÌ dalle 16 alle 18.30
- SABATO e DOMENICA dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30
Il sabato e la domenica è possibile fermarsi a pranzo e assaggiare i taglieri di formaggi e salumi trentini.
Per restare aggiornati sulle mele disponibili alla raccolta, vi suggerisco di seguire la pagina Facebook del frutteto.
Lascia un commento