
Cosa sarebbe l’estate senza un bel giallo? Forse chi ha la mia età si ricorda le estati passate a guardare in tv le rassegne di film gialli fino a tardi. Che meraviglia! L’idea del giallo per me è sembra rimasta legata all’estate anche quando ho iniziato a leggere storie con misteri da risolvere. Il Battello a Vapore ha pubblicato quest’estate la collana per ragazzi “Giallo e Nero” con materiali da scaricare per organizzare una merenda con delitto.
I gialli per ragazzi
Il Battello a Vapore ha inaugurato una nuova collana per ragazzi dai 10 anni. Storie ricche di suspance, crimini ed enigmi. I quattro libri appena usciti sono:
- La strana scomparsa del Signor Goody
- Il gioco dell’assassino
- L’ombra dello sciacallo
- Cercasi commessa al reparto omicidi
Avevo scelto l’ultimo titolo pensando di potermelo leggere in piena tranquillità, ma come spesso accade in casa nostra è stato rubato subito da uno dei miei figli e restituito solo dopo aver letto l’ultima pagina. La voracità di lettura può essere un indicatore da considerare per una recensione?
Merenda con delitto!
Sul sito di Il Battello a Vapore potete scaricare i materiali per organizzare una merenda con delitto. Si tratta di una vera prova di abilità investigative per trovare riuscire a risolvere un caso come un vero detective.
Kit per chi organizza
Chi organizza la merenda invitando a casa propria gli amici per giocare ha a disposizione un kit di materiali da scaricare con l’invito, le indicazioni e le istruzioni per avviare il gioco.
Kit per chi partecipa
A parte troverete i materiali per i partecipanti che contiene la mappa e il fascino delle indagini
Il fascicolo delle indagini è un rapporto dove ogni investigatore potrà trovare i dettagli necessari per condurre l’indagine:
- la storia
- le schede dei sospettati
- i resoconti dei sopralluoghi
- la descrizione dei reperti
Tutti i materiali si possono scaricare gratuitamente dal sito Il Battello a Vapore nella sezione dedicata alla collana Giallo e Nero.
Lascia un commento