Se cercate una meta per bambini da visitare in Trentino Alto Adige, vi suggerisco la Cascata del Varone. È un vero spettacolo di acqua e luce, in cui vedrete le rocce cambiare colore dall’azzurro al viola. Si trova a Tenno, nella zona dell’Alto Garda dove troverete borghi e luoghi interessanti da visitare durante la gita.
La Cascata del Varone venne inaugurata il 20 giugno 1874. Siamo nella parte alta del lago di Garda. Da Riva del Garda si prosegue in direzione Tenno, a pochi chilometri dal lago. Ci siamo stati in una giornata estiva in cui erano presenti gruppi di bambini affascinati dai giochi di luce sull’acqua. Voglio darvi qualche consiglio, se pensate di organizzare una visita con i bambini.
Percorso nelle grotte
La cascata si può ammirare da due punti di osservazione: la grotta inferiore, a livello del sentiero di ingresso, e la grotta superiore, raggiungibile con un percorso a scalini bassi e lunghi (ho visto salire anche carrozzine per invalidi). All’interno delle grotte il percorso (breve) è su passerelle in metallo con parapetti e barriere.
LEGGI ANCHE Cosa fare in Trentino Alto Adige con i bambini: 10 mete super
Cosa indossare
Prima di visitare la Cascata del Varone, ho letto che era suggerito abbigliamento pesante e impermeabile. Noi ci siamo stati in una giornata di agosto. La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno delle grotte era lieve, gli schizzi d’acqua ci sono ma solo davanti alla cascata. Nonostante la cascata fosse in piena, non siamo usciti bagnati ma solo leggermente umidi.
Dove mangiare
Nella parte esterna al parco della cascata c’è un bar con molti tavolini a disposizione di chi voglia fermarsi a fare pic nic. Poco distante dal parco ci sono diversi ristoranti, che vedrete anche lungo la strada.
Visita alla cascata con bambini
Il percorso interno al parco è facilmente percorribile con passeggini e bambini piccoli. Non ho visto aree gioco per i più piccoli, lo stesso parco è di dimensioni ridotte. Pur essendoci i parapetti, rimane una attrazione con un certo rischio per i bambini che si muovono da soli.
Informazioni utili
- L’ingresso è a pagamento (6 euro a persona, valutate l’acquisto della Trentino Family Card se restate in zona più giorni)
- Il parcheggio è gratuito ma molto piccolo
- La strada per salire a Tenno da Riva del Garda presenta curve
Per orari e dettagli, consultate il sito www.cascata-varone.com
DA VEDERE IN ZONA:
Giardino botanico Heller a Gardone Riviera
Lascia un commento