
I pericoli in auto per la vita dei bambini sono tanti: non serve un lungo viaggio per mettere a rischio la loro sicurezza, purtroppo un incidente può avvenire dietro casa o anche senza bisogno di muoversi se pensiamo ai bambini dimenticati in auto. La tecnologia ci viene in aiuto con seggiolini più sicuri e dispositivi per non dimenticare i bambini in auto.
Seggiolino “salva bimbi”
Era il 2016 quando i ragazzi di una quarta superiore di Bibbiena hanno vinto il concorso per nuove idee con il loro prototipo di seggiolino salva bimbi per non dimenticare i bambini in auto. Una tecnologia semplice ma precisa che si attivava all’apertura dell’auto del guidatore facendo abbassare i finestrini, attivando le quattro frecce, fino a suonare il clacson e inviare sms a ripetizione su un numero preimpostato.
LEGGI ANCHE AxissFix Air: seggiolino per bambini di alta gamma
Seggiolino con sensori anti abbandono
I fatti di cronaca hanno convinto le case produttrici di seggiolini auto a mettere a punto un sistema di sicurezza anti-abbandono. Nel 2018 arrivano i primi modelli di seggiolino auto per bambini con dispositivi per non dimenticare i bambini in auto.
Chicco ha annunciato l’arrivo dei dispositivi BebéCare su due dei suoi modelli di seggiolino auto. Si tratta di sensori anti abbandono che interagiscono una app. Nei negozi da fine maggio 2018, aspettiamo che arrivino anche sullo store Chicco su Amazon.
Dispositivi per non dimenticare i bambini in auto
Mentre i seggiolini auto con sensori anti abbandono integrati sono davvero pochi, i dispositivi per non dimenticare i bambini in auto esistono già da qualche anno e sono tanti i genitori che li hanno testati.
REMMY è un rilevatore di peso collegato all’accendisigari che, allo spegnimento del motore, emette un segnale acustico per ricordare al guidatore la presenza del bimbo sul seggiolino.
TIPPY Smart Pad è un cuscinetto di sicurezza per i bambini sul seggiolino. Consente di rilevare la presenza del bambino a bordo e invia avvisi sullo smartphone del guidatore se si allontana senza il bambino.
App per non dimenticare bambini in auto
INFANT REMINDER è la prima app studiata per evitare di dimenticare il bambino in auto, utilizza il gps per seguire il tuo percorso e all’arrivo invia messaggi e un allarme sonoro per ricordare la presenza del bambino a bordo.
LEGGI ANCHE Trucchi per non dimenticare i bambini in auto
Lascia un commento