
Il gioco delle costruzioni occupa un post privilegiato tra tutti i giocattoli per tutte le occasioni di crescita che offre. Le costruzioni sviluppano la fantasia, la motricità fine, il pensiero logico e le capacità visuo-spaziali. Si posso proporre fin dalla più tenera età scegliendo tra i tanti tipi diversi di costruzioni per bambini piccoli.
Non solo costruzioni morbide
Mi capita spesso di vedere negli spazi gioco un cestino di costruzioni morbide per bambini piccoli. Il materiale di cui sono fatte evita i piccoli incidenti, ma non sono l’unica proposta disponibile sul mercato. Nei primi anni della crescita i miei figli erano molto attratti da costruzioni che permettessero di fare esercizi diversi. La Montessori direbbe che erano in una fase sensitiva in cui volevano sviluppare una capacità specifica.
Ho sfogliato il catologo Borgione alla ricerca di costruzioni per bambini piccoli utili per sviluppare capacità motorie differenti. Queste sono le soluzioni che ho trovato.
Costruzioni per infilare
L’azione di infilare richiede una buona coordinazione tra mano e occhio. Nelle scuole Montessori i bambini si esercitano in questa attività con le perle di legno, aumentando la difficoltà con la crescita. Ci sono costruzioni per bambini piccoli utili a questo scopo.
Gli aerei in formazione sono un tipo di costruzioni in cui il bambino imparare a infilare.
Costruzioni a incastro
Per trovare l’incastro perfetto il bambino usa la vista per confrontare l’oggetto con lo spazio a disposizione, ma soprattutto sperimenta e accetta l’errore. Sono molti i giochi Montessori che coinvolgono i bambini con attività di incastri.
Marioinex è una novità nel settore delle costruzioni per bambini, le piastrelle a incastro permettono di creare oggetti contenitivi e che imitano ciò che il bambino vede nella vita reale.
Le costruzioni a forma di funghetto si assemblano sempre per incastro ma permettono di realizzare anche oggetti con parti sospese che riescono a mantenere la posizione per pressione.
Costruzioni per attività di classificazione
Le catene geometriche propongono due attività oltre all’incastro: classificazione (separo tutto gli anelli con la stessa forma geometrica) e costruzione di una sequenza logica (infilo gli anelli in un ordine prestabilito).
Costruzioni sensoriali
Si chiamano Tacti Soft e sono costruzioni morbide con la superficie zigrinata con pattern differenti.
Costruzioni per giochi di ruolo
Il set Duplo al bar propone un gioco di ruolo che inizia costruendo gli elementi di cui abbiamo bisogno per ricreare un bar e prosegue nel gioco di relazione. (novità in allestimento)
Post in collaborazione con Borgione
Lascia un commento