Quale modo migliore per festeggiare la festa della mamma che stare un’intera giornata con la propria famiglia? Se fosse anche l’occasione per organizzare una gita? Vi suggerisco alcune mete ideali per la festa della mamma perché si ricollegano alla figura della madre. Ecco le mie proposte tra natura, parchi e arte.
LEGGI ANCHE Festa della Mamma: tante idee per farne un giorno speciale
Itinerario naturalistico
La Natura è sempre ispiratrice. Quante sono le poesie che la definiscono Madre Natura? Sicuramente tantissime! Per gli artisti è sempre stato l’abbinamento perfetto tra la forza riproduttrice della natura e l’idea di madre. L’idea per una gita è proprio alla scoperta di questa forza che ogni anno rinnova parchi, giardini e orti botanici
A caccia dello spettacolo di Madre Natura
Sono tanti i parchi e gli orti botanici in cui possiamo ammirare lo spettacolo della natura: i fiori, le piante, la bellezza dei giardini e le geometrie della natura.
Dove: Parco Sigurtà, Parco della Villa Reale a Monza, Villa Carlotta sul Lago di Como.
Isola Madre sul Lago Maggiore
La Natura è ancora protagonista ma una scenografia davvero spettacolare. Delle tre isole Borromeo la maggiore prende il nome di Isola Madre. Sembra la meta perfetta per una gita il giorno della Festa della Mamma.
Dove: Isole Borromeo, raggiungibili in traghetto da Stresa
Mamme animali e i loro cuccioli
Che tenerezza vedere un cucciolo con la sua mamma! Se vi piacciono i parchi faunistici, potreste organizzare una gita per vedere le mamme in natura. Alcuni parchi zoo appendono un fiocco sul recinto dove è appena nato un cucciolo dove c’è scritto quanto tempo ha e il nome che gli è stato dato.
Dove: Zoom Torino, Le Cornelle a Bergamo, Parco Natura Viva di Verona
Itinerario artistico
In ogni pinacoteca o museo d’arte troveremo opere dedicate alla figura della madre. Sono madri comuni che raccontano un frammento di quotidianità, altre sono madri degli artisti che le celebrano nelle loro opere. La figura della madre è molto spesso legata alla Madonna.
Itinerario religioso
Maggio è il mese dedicato alla Madonna, uno dei significati che si dà alla Festa della Mamma è proprio religioso. Forse questa proposta può andare bene per festeggiare le mamme ormai nonne, spesso molto devote. Ci sono santuari bellissimi nel nostro paese. La scusa della visita vi porterà ad ammirare paesaggi molto belli.
LEGGI ANCHE Idee per festeggiare la Festa della Mamma
Lascia un commento