
Il momento in cui ricordo ai miei figli di lavarsi i denti è il peggiore della giornata: non hanno mai voglia, si lavano male i denti e a me tocca l’ingrato compito di controllare se hanno rimosso tutta la placca. Hanno portato l’apparecchio ortodontico e la necessità di lavare i denti frequentemente era ancora maggiore. Abbiamo provato lo spazzolino elettrico per bambini Philips Sonicare For Kids e questa è la nostra recensione.
Sonicare For Kids: lo spazzolino interattivo
Lo spazzolino elettrico Philps Sonicare For Kids sfrutta la tecnologia delle applicazioni per coinvolgere i bambini in modo consapevole sull’importanza di una corretta igiene dentale. È uno spazzolino interattivo che comunica via bluetooth con l’applicazione Sonicare For Kids per insegnare ai bambini a spazzolare i denti meglio e più a lungo.
Applicazione Sonicare For Kids
Lo spazzolino interagisce con la applicazione Sonicare For Kids disponibile per Ios e per Android. Potete scaricarla gratuitamente da Google Playstore o da App Store. Studiata appositamente per i bambini, la app comunica con loro attraverso il personaggio di Sparkly.
Perché i bambini non lavano bene i denti?
La difficoltà maggiore per i bambini è imparare a lavarsi i denti muovendo lo spazzolino senza vedere lo sporco. Noi gli insegniamo i gesti da ripetere, quante volte farlo ma dover agire senza l’aiuto della vista per loro è un ostacolo. Lo scopo della app è proprio quella di mostrare ai bambini dove stanno pulendo, anche se in pratica si tratta di guidare i movimenti che devono copiare per pulirsi bene i denti.
Utilità della app
Non si tratta soltanto di un gioco, o di un approccio ludico all’igiene dentale. La app diventa un vero strumento per i bambini: ricorda quando devono lavarsi i denti e registra se l’attività è stata svolta o meno. Si crea il profilo bambino e il profilo genitore per controllare l’attività, personalizzare i premi. La app registra con una notifica se il bambino ha dimenticato di lavarsi i denti.
Sonicare For Kids: accessori inclusi
Nella confezione dello spazzolino Philips Sonicare For Kids ho trovato:
- 1 spazzolino Sonicare
- 2 testine: 1 Sonicare For Kids standard (lunga circa 1,5 cm) e 1 Sonicare For Kids compatto (lunga circa 2,5 cm)
- 1 caricabatterie
- 8 adesivi diversi per personalizzare l’impugnatura
- 2 fogli di stickers gioco con l’immagine di Sparkly
- libretto di istruzioni
Utilizzo da parte dei bambini
Lo spazzolino Sonicare For Kids è adatto a bambini dai 3 anni. Per una interazione con la app in autonomia io suggerisco di proporlo a bambini dai 5 anni. È facile da impugnare e resta in pedi da solo. Se viene dimenticato acceso si spegne automaticamente alla fine dell’utilizzo. Sull’impugnatura sono presenti due tasti: il primo è per l’accensione e il secondo per passare dalla modalità delicata alla modalità ultra delicata.
Il ciclo di pulizia inizialmente è impostato per 1 minuto, in modo che il bambino possa familiarizzare con lo spazzolino elettrico per arrivare gradualmente al ciclo di 2 minuti di pulizia. Per agevolare l’utilizzo dello spazzolino da parte dei bambini Philips ha pensato di dotare Sonicare For Kids di funzioni pensate appositamente per loro:
- tecnologia sonicare con 31.000 movimenti al minuto
- due programmi di pulizia
- Kid Timer: aumento graduale del tempo di pulizia
- Kid Pacer: suoni che incoraggiano a lavarsi i denti per due minuti
Cosa mi piace di Sonicare For Kids
Ho provato altri spazzolini elettrici con i miei figli, che alterno allo spazzolino manuale. In generale suggerisco di utilizzare uno spazzolino elettrico quando i bambini portano l’apparecchio. Chiedete consiglio al vostro dentista e consultatevi con lui. Ai miei figli è stato indicato di utilizzarlo almeno una volta al giorno.
Rispetto ad altri spazzolini elettrici Sonicare For Kids ha sicuramente dei vantaggi:
- la app che insegna a lavarsi i denti
- il timer che registra le attività di pulizia e il tempo dedicato (così i bambini si rendono conto da soli se stanno agendo nel modo giusto)
- la possibilità di personalizzare l’impugnatura (rinnova l’idea di gioco nel lavarsi i denti)
- la doppia velocità graduale
Spazzolino elettrico interattivo per grandi
Siete curiosi di provare anche voi uno spazzolino elettrico interattivo come quello dei bambini? La gamma di Philips comprende diversi modelli adatti ai più grandi. Io ho iniziato a usare Dimond Clean che 3 testine con funzioni diverse e 4 programmi con 3 intensità di regolazione:
- Clean (pulizia quotidiana)
- White (rimozione delle macchie superficiali)
- Deep Clean+ (pulizia profonda)
- Gum Care (massaggia delicatamente le gengive).
Dimond Clean si collega via Bluetooth all’app Philips Sonicare per selezionare gli obiettivi (denti bianchi, gengive sane, alito fresco), ottenere feedback, monitorare i progressi e volendo può anche inviare i report al professionista dentale. Da grande bevitrice di caffè ho provato subito la funzione White: è come fare la pulizia dal dentista! Rispetto allo spazzolino la differenza si vede e si sente. Se volete considerarlo un investimento per risparmiare sulle sedute dal dentista, secondo me avete ragione!
Codice Sconto per il sito Philips.it
Se volete provare o regalare uno spazzolino elettrico Philips avete a disposizione questo codice sconto:
MAMMEOHC25
Il codice è valido per tutti i prodotti per l’igiene orale e dà la possibilità di avere il 25% di sconto.
Come utilizzare il codice:
- collegatevi al sito Philips Shop Online https://www.philips.it/negozio
- scegliete i prodotti che volete acquistare nella sezione dedicata all’igiene orale
- inserite il codice al momento dell’acquisto
Lascia un commento