
Quali sono i libri più importanti da leggere in gravidanza? Ci titoli ce ne sono molti e su tanti argomenti: allattamento, nanna, cura del neonato. Voglio suggerirti solo i libri su argomenti che devi sapere tu come mamma per affrontare gli aspetti a cui dovrai pensare da sola, lasciando le questioni mediche al pediatra.
Una ricerca spiega l’effetto negativo di alcuni libri sulla gravidanza che mettono ansia alle future mamme. Se ne parla qui: Mamme ansiose? Colpa dei libri che leggono.
Cosa devi sapere sulla gravidanza?
Hai ginecologo che ti segue o un ospedale a cui ti appoggi per le visite. Loro sono il tuo riferimento più autorevole per ogni dubbio o problema: non aver timore a chiedere, ci siamo passate tutte e loro sono abituati anche alle domande più sciocche. Se cerchi un libro per sapere come cresce il tuo bambino e come ti devi prendere cura di te, qui ti suggeriscono alcuni libri interessanti che ti spiegano come si sviluppa il feto, come è cambierà il tuo corpo, come comporre una dieta corretta per la gravidanza. Ti suggerisco anche un libro su come comunicare con il bambino che hai in pancia. Io ci ho provato ed era molto emozionante.
SU AMAZON:
GUARDA ANCHE: Cosa leggere in gravidanza?
Cosa bisogna sapere sull’allattamento?
Avrai già trovato molte persone che pretendono di spiegarti tutto sull’allattamento. È un argomento spinoso su cui non mi piace generalizzare perché conosco bene le difficoltà ad avviare l’allattamento. Con il primo figlio ho fatto molta fatica, mentre con il secondo avevo tanto latte, eppure ero la stessa persona. Per me ha fatto la differenza l’umore con cui ho affrontato l’allattamento e l’aiuto delle ostetriche fin da subito. Ti suggerisco un libro solo, quello che ho letto durante la seconda gravidanza e che forse ha influito a creare la giusta predisposizione.
SU AMAZON:
Cosa bisogna sapere sulle prime cure ai neonati?
Dopo il parto avrai modo di imparare a prenderti cura del tuo bambino direttamente dalle infermiere del reparto maternità. Prima di dimettervi ti spiegheranno come prenderti cura del cordone ombelicale, come fare il bagnetto. Avrai già imparato fin dalle prime ore come tenerlo e come cambiargli il pannolino. Dopo le dimissioni avrai il sostegno del pediatra e del consultorio familiare per ogni necessità. Se vuoi leggere un libro sui neonati ti consiglio cercare libri sul massaggio infantile, sulla stimolazione sensoriale, su come educare un bebè con il metodo Montessori. Ti suggerisco anche un titolo su cosa serve veramente ai bambini, così non compri cose inutili per il suo corredino.
SU AMAZON:
Storie di gravidanze divertenti
Non ti consiglio libri sulla nanna o sulle malattie dei bambini, non certo perché ne manchino in libreria ma perché per la nanna devi portare tanta pazienza e alle malattie non devi pensare tu ma il pediatra: chiamalo per qualsiasi cosa. Per farti trovare la pazienza che serve ti suggerisco di leggere un libro scritto da una mamma come te che racconta le sue disavventure, in molte situazioni sarà facile riconoscersi.
SU AMAZON:
Sempre sul tema delle letture, scopri quali sono i libri sulla gravidanza più amati su Amazon.
Lascia un commento