La passione per i dinosauri è una fase in cui passano tanti bambini. Parlerei proprio di ‘fase sensitiva’ come definiva Maria Montessori quei periodi in cui i bambini sono così interessati a un argomento o a una attività da voler fare solo quello. Diversamente da altre fasi della crescita la passione per i dinosauri ritorna ciclicamente: tanto vale rifornirsi di bei libri. Questi libri sui dinosauri secondo me sono così belli che fa piacere tenerli nella libreria di casa.
Ho sempre cercato di assecondare ogni interesse dei miei figli se poteva diventare un’occasione per imparare qualcosa di nuovo, fare ricerche, inventare progetti o leggere libri. A molti bambini piacciono i dinosauri soprattutto tra i 5 e gli 8 anni. Per fortuna è proprio a cavallo di questo periodo che li studiano a scuola (in terza) e ogni curiosità ben alimentata darà i suoi frutti anche a scuola.
Libri sui dinosauri per bambini
L’isola dei dinosauri
Mentre è al museo, Niccolò si sente improvvisamente osservato: è Ciro, un piccolo dinosauro, che lo fissa con curiosità. Come se fossero amici da sempre, Ciro comincia a raccontargli le sue straordinarie avventure: dell’invasione dei tirannosauri giganti, dell’eruzione dell’Antico Vulcano e della sua coraggiosa amica Lucertola d’Oro.
Perché tenerlo: Ciro è il nome dei piccolo dinosauro conservato al Museo di Storia Naturale di Milano, soprattutto per i bambini di Milano
Età di lettura: da 7 anni.
Darwin e la vera storia dei dinosauri
È proprio lui, il grande Darwin, che racconta cos’ha fatto di bello nella vita. Parla del suo viaggio attorno al mondo, di evoluzione e di lombrichi. Non si è occupato di dinosauri, ma proprio mentre lui scriveva, è cominciato il loro successo. Successo che continua ancor oggi, soprattutto tra i ragazzi.
Perché tenerlo: spiega la teoria di Darwin che i bambini affronteranno più avanti e racconta la biografia di uno scienziato che sarà utile rileggere per comprenderne la passione
Età di lettura: da 8 anni.
Le isole del tempo. Avventure nel mondo verde preistorico
Nel convento di Los Jeronimos, non lontano da Lisbona, viene ritrovato il diario di viaggio del professor Salsapariglia, botanico ed esploratore inviato a metà del Settecento oltre oceano a cercare nuove piante. La spedizione si trova a visitare isole mai viste prime, bizzarre e sorprendenti: le Isole del tempo, angoli di Terra dove il tempo si è fermato, così com’era milioni di anni fa. Un viaggio straordinario, alla scoperta di misteriose isole che esemplificano gli ecosistemi di altrettanti periodi preistorici.
Perché tenerlo: le illustrazioni e le informazioni relative alle piante sono una ricerca botanica molto interessante
Età di lettura: da 9 anni.
Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto
Arthur Conan Doyle nel romanzo “Il mondo perduto” pubblicato nel 1912 raccontava di un luogo del Rio delle Amazzoni rimasto fermo all’epoca preistorica. Se molti hanno amato quel libro, pochi sanno che all’origine ci sarebbe il diario di una spedizione incredibile guidata dall’eccentrico colonnello inglese Percy Fawcett nel 1902 sull’isoletta di Yannapalu a ovest delle coste del Brasile. In quell’isola Fawcett trova un mondo preistorico intatto e abitato da dinosauri, uomini primitivi, animali giurassici e una flora che si credeva estinta. Realtà o finzione, invenzione o storia incredibile? Difficile a dirsi: il gruppo sparisce in circostanze misteriose e solo il diario sopravvive ai suoi protagonisti.
Perché tenerlo: la struttura dei libro ricorda un lapbook e la ricchezza dei dettagli rendono il libro curioso agli occhi dei lettori di ogni età
Età di lettura: da 9 anni.
Dinosauri formidabili e altre creature della preistoria
Uno straordinario viaggio che ci riporta agli albori del pianeta, alla scoperta delle prime forme di vita che lo hanno popolato, come si sono trasferite dall’acqua alla terraferma, adattandosi all’ambiente fino a dare origine alle creature più affascinanti mai esistite: i dinosauri. Attraverso fotografie di fossili e reperti, insieme a illustrazioni, questo libro vi svelerà tutti i segreti della Preistoria e dei suoi abitanti. Dinosauri mastodontici, piante giganti, animali bizzarri… e il nostro primo antenato.
Perché tenerlo: le illustrazioni sono molto curate e coinvolgenti
Età di lettura: da 7 anni
SUI DINOSAURI:
Lascia un commento