In casa nostra siamo tutti grandi appassionati delle costruzioni Lego, capisco però l’esigenza di regalare ai bambini costruzioni diverse da Lego se si vuole fare un regalo originale o a un bambino che potrebbe già avere i kit Lego più belli adatti alla sua età. Mi sono trovata più volte in questa situazione, soprattutto per i regali agli amici dei miei figli. Ho cercato le più belle costruzioni su Amazon e vi riporto i link con le recensioni di quelle che hanno anche i miei figli.
Costruzioni per bambini piccoli
Uno dei primi kit di costruzioni che è entrato in casa nostra era composto di costruzioni a tubi. Avevo comprato per mio figlio le costruzioni Tubation di Quercetti. Credo che sia veramente uno dei giochi che ha tenuto in mano più a lungo. Aveva 3 anni e ogni giorno dopo l’asilo montava e smontava le sue opere. Da allora sono passati una decina d’anni e sul mercato ci sono varianti con più pezzi, maggiori colori e forme nuove.
Le costruzioni a blocchi in legno sono state apprezzate veramente solo verso i tre anni, ma ogni bambino ha i suoi gusti. Noi avevamo una confezioni con pochi pezzi e forse anche questo ha influito. Mi piace molto la confezione di Hape con diversi colori.
Con l’arrivo del fratellino abbiamo rinnovato i giocattoli più consumati e comprato costruzioni nuove. Le costruzioni a pettine sono adatte a bambini piccoli che inizialmente si divertono a unire e separare i pezzi. Non avendo un punto preciso di incastro i più piccoli non fanno fatica a realizzare le loro costruzioni.
Costruzioni per bambini da 6 anni
Come concetto e successo, i Kapla sono la versione in legno dei Lego in casa nostra: vengono usati per costruire di tutto! Confesso di non essere stata convinta all’inizio. Temevo erroneamente che fossero troppi pezzi e che l’assenza di istruzioni avrebbe creato il panico da non saper cosa fare. Avendo questo mio preconcetto, l’anno in cui li ho regalati ai miei figli ho stampato da internet le immagini che trovavo di realizzazioni con i Kapla. È stato un successo: hanno iniziato a copiare i modelli stampati e una volta presa confidenza ci hanno giocato tantissimo. Indico come età i 6 anni perché nella nostra esperienza è il periodo in cui le hanno usate di più.
In una offerta avevo scoperto le costruzioni Jaw Bones: pezzi molto colorati, con forme diverse ed estremamente creativi. Ai miei figli avevo regalato il kit di costruzioni da viaggio.
Le costruzioni filiformi sono qualcosa di molto diverso da tutte le altre citate fino ad ora perché creano ambienti in cui i bambini possono entrare. I kit sono composti da cannucce colorate e connettori, normalmente ci sono alcuni suggerimenti di modelli da costruire, poi si inventa. Queste le hanno anche i miei figli e ci creavano tunnel e nascondigli.
Costruzioni per bambini di 10 anni
Le costruzioni K’Nex sono una novità per me. I miei figli non hanno ma le confezioni sullo scaffale dei negozi non li lasciano indifferenti. Le diverse forme dei pezzi offrono sicuramente molte possibilità creative e questo credo sia molto importante in un kit di costruzioni.
Per molte persone Meccano è stata l’alternativa a Lego nella propria infanzia. L’azione di avvitare e svitare potrebbe avvicinarsi all’idea di gioco Montessori. Le costruzioni più tradizionali in metallo hanno avuto poco successo in casa nostra, mentre queste colorate sono piaciute di più soprattutto per la presenza degli attrezzi.
Guarda lo shop di Scuola in Soffitta su Amazon, nella sezione dedicata alle COSTRUZIONI potrai trovare molte altre idee!
Lascia un commento