La geografia proposta ai bambini piccoli può usare giochi e materiali in stile Montessori per imparare alcuni concetti fondamentali, sempre nel rispetto dell’età dei singoli. Lo studio della geografia abbraccia settori e argomenti diversi. Con i bambini ci possiamo porre obiettivi semplici, ma che diventeranno nozioni di base utili approfondendo l’argomento.
GUARDA ANCHE: Attività di geografia per bambini
I primi obiettivi su cui basare l’attività con i bambini piccoli possono essere:
- imparare alcuni termini specifici relativi agli ambienti naturali: costa, golfo, promontorio, lago, ecc.
- familiarizzare con nomi di stati o continenti e imparare la loro posizione sul planisfero
Seguendo gli interessi bei bambini e le loro curiosità, si potrà organizzare una visita alla biblioteca per visionare i libri più adatti alla loro età che parlino del mondo e delle bellezze del pianeta. Alcuni tipi di libro utili a questo scopo:
- libri delle parole, in cui sia possibile imparare i termini legati ai diversi ambienti
- libri illustrati di paesi lontani o di specifici ambienti: savana, polo, oceani, ecc.
- libri per bambini con le mappe, se ne trovano molti più o meno semplici con nomi degli stati e con disegni che rappresentano alcune caratteristiche come monumenti, animali o elementi folkloristici.
Per rispondere alla curiosità dei bambini e giocare a mettersi alla prova, i materiali utili per avvicinare alla geografia in stile Montessori sono:
- incastri dei continenti o delle regioni d’Italia, in cui il gioco di trovare il posto giusto per ogni pezzettino stimola la memorizzazione della forma della regione, l’attenzione ai confini e ai nomi geografici
- puzzle geografici, scegliendo kit con un numero di pezzi adeguato al bambino e possibilmente divertente da guardare e scoprire
- carte tematiche sul sistema solare, sugli animali delle varie regioni del mondo o sui monumenti famosi
- mappamondi
Selezionando le immagini qui sotto potete valutare alcune proposte di giochi Montessori del catalogo Borgione sul tema geografia e ambiente.
In collaborazione con Borgione
Lascia un commento