
Toc Toc è una città speciale, che aspetta solo di essere scoperta dai bambini. Serviranno buona vista e dita curiose per trovare tutti i dettagli e non perdersi tra l’AcquaBiblioteca, il Cinema di Zucchero, la metropolitana aerea e tutti i suoi strani abitanti.
Il libro Benvenuti a Toc Toc è un progetto editoriale di Florie Saint-Val, giovane illustratrice e grafica di Parigi, che ha già pubblicato numerosi libri per bambini. Con questo libro arriva per la prima volta nelle librerie italiane grazie all’editore Sinnos.
Tra utopia e fantasia la città di Toc Toc si presente come un mondo onirico da scoprire tagliando il legame con la logica. Fatta di puro colore, Toc Toc è un labirinto tra edifici senza pareti in cui giochiamo a cercare dove si sia nascosto ogni volta il piccolo protagonista.
Non si tratta solo di creare percorsi sinuosi, l’autrice ha dato libero sfogo alla fantasia mostrandoci come potrebbe essere diverso il mondo se solo fossimo tutti più creativi. Come potrebbe essere un museo? Ci potrebbe essere un albero per arrampicarsi e salire al piano superiore, ma chi vuole potrà usare ancora l’ascensore.
L’ospedale potrebbe essere attaccato alla scuola di musica, facilmente raggiungibile passando per il negozio che vende tempo, ma di chiara ispirazione per chi volesse cambiare umore. La biblioteca potrebbe avere un grande acquario, del resto non comprende già un mare di libri?
La scuola? Che sia divertente, magari a forma di elefante! Il ristorante se vuole avere successo deve essere un Risto-piante, a forma di pianta ovviamente. Lì sicuramente sapranno rendere gustose e divertenti tutti le verdure.
Se temete che tutto questo non esista, ho una brutta notizia per voi: state perdendo fiducia nella fantasia. Fareste bene a prendere ripetizioni dai bambini e farvi spiegare il libro da loro. Sono tutti mondi che nei loro giochi hanno già visto tante volte!
Benvenuti a Toc Toc
Florie Saint-Val
Sinnos
Lascia un commento