
Chi vuole cercare ispirazione per applicare in casa il metodo Montessori con i bambini ha una nuova risorsa da cui attingere proposte: il libro “Il Metodo Montessori a casa tua– 80 Attività creative per stimolare e valorizzare l’intelligenza del bambino” di Delphine Gilles Cotte, edito da Demetra.
Cosa c’è di nuovo in questo libro?
Gli scaffali delle librerie si stanno caricando di libri sul metodo Montessori. Da un lato questa nuova passione delle mamme italiane per il metodo Montessori è un bene se riesce a portare maggiore attenzione educativa verso i bambini, ma rischia di essere un trend penalizzante se le proposte rimangono nel cerchio delle attività già note.
Niente di nuovo quindi? Non direi, pur vendendo un grande sforzo a dimostrare che il libro propone tante attività (80 si legge nel titolo) c’è una buona introduzione sui principi montessoriani e integra le attività con proposte attualizzate. Faccio un esempio: c’è una tavola delle attività che è una lavagna con i bigodini. Sicuramente la Montessori non ha mai parlato di bigodini, ma sono un materiale neutro molto utile in tante occasioni.
Le novità di questo libro sul metodo Montessori sono:
- nuove attività con materiali che usiamo oggi, facili da trovare e molto attuali (esempio: mettere correttamente un elastico, riutilizzare i contenitori delle uova per le attività di divisione)
- applicazione delle attività di motricità fine alla creatività con realizzazione di giochi ed esperimenti
- proposta di giocattoli fai da te che stimolano l’attività di distinguere e selezionare: scatole delle bottiglie, salvadanaio di tappi, scatola dei bottoni
- proposta della ricerca del colore negli alimenti, collegamento interessante per aprire un capitolo sull’educazione alimentare.
Il mio consiglio
E’ un manuale utile con tante idee che può essere utilizzando anche dai bambini stessi. Ogni attività è spiegata bene per la parte pratica (cosa serve, come costruire i materiali ecc), ma serve una lettera di qualche testo più completo per inserire le attività in un progetto educativo.
Autrice
Delphine Gilles Cotte è una educatrice Montessori. Nel 2012 ha fondato l’atelier “Les fèes coccinelles” nel dipartimento della Drome in Francia, dove tiene laboratori per bambini e corsi di formazione per adulti.
Il Metodo Montessori a casa tua. 80 Attività creative.
Delphine Gilles Cotte
Demetra
Lo trovi su Amazon qui.
Vuoi confrontarlo con altri libri simili? Leggi le mie recensioni sui libri Montessori.
Lascia un commento