
Come intrattenere i bambini in auto, in treno o mentre aspetta l’aereo? In viaggi sono tanti i momenti in cui un gioco può essere utile: al ristorante, dopo cena o nelle pause. I giochi da viaggio devono essere divertenti e poco ingombranti per poter stare sempre in borsa. Qui trovate alcune idee!
5 Giocare da portare sempre in vacanza
100 Cose da fare in viaggio per i più piccini
La scatola contiene 100 schede plastificate riscrivibili. Ogni carta propone una attività da fare con il pennarello. Ci sono labirinti, giochi per trovare le differenze, disegni da completare partendo solo da alcuni indizi, ecc. Ai miei figli piace perché sembra un continuo indovinello. Basta pulire le schede con un tovagliolo e sono subito riutilizzabili. Le potete trovare in libreria, in alcune cartolerie e su Amazon qui.
Pantomime
In questa bella scatola di latta trovate le carte che illustrano gli oggetti da mimare. Una piccola clessidra stabilirà il tempo massimo per la sfida. Adatto a bambini piccoli. È un gioco Haba, che potete trovare su Amazon qui.
Cosa sai di me
Gioco sviluppato in collaborazione con uno psicologo dell’infanzia per creare il miglior contesto in grado di unire divertimento e voglia di conoscersi meglio. Potete leggere la mia recensione. Lo trovate su Amazon qui.
Quiz Box. Regioni d’Italia
Nella scatola di latta trovate 100 schede dedicate alle bellezze delle regioni italiane. Realizzato dal Touring Club è un gioco che permette di imparare anche semplicemente con la memoria: ogni domanda ha tre possibili risposte. Perfetto per un viaggio.
Per i più grandicelli, potete valutare queste proposte.
Gioco Citadels. I giocatori si sfida a chi per primo riuscirà a completare una grande città, tutta da solo. In ogni round i giocatori ricoprono segretamente il ruolo di Re, Mago, Architetto, Assassino, Ladro, Cardinale, Generale o il Mercante e cercano di usare i propri poteri per assecondare i propri tentativi di arrivare alla vittoria.
Bang! Gioco di carte con ambientazione western che ha venduto più di un milione di copie!
Ciao, ti ringrazio per le belle idee, l’unico che avevo sentito nominare è fantascatti che tra l’altro sto cercando senza successo nei negozi della zona, ricambio il favore consigliandoti un altro gioco che non hai nominato. Si chiama dobble ed è una scatolina di latta rotonda in cui dentro ci sono 55 carte rotonde con dei disegnini sopra, ogni carta ha in comune con le altre carte solo un disegno vince il primo che lo trova.
Grazie, Romina. Hai fatto benissimo: non lo conoscevo e da quello che le leggo su Amazon deve essere molto divertente. Se interessa anche ad altri è questo: https://amzn.to/2yX3u0O