Molte donne che oggi sono mamme sbarreranno gli occhi alla sola lettura della parola hobby. Nella vita di una mamma esiste il tempo per dedicarsi a hobby? No ed è proprio uno dei motivi per cui ci serve tanto averne uno. Pensavate di aver lasciato la parola hobby nei meandri dell’adolescenza? E’ ora di riaprire vecchi cassetti e tirare fuori le passioni. Se negli anni i vostri gusti sono cambiati, ecco una lista di hobby tra cui scegliere in base a ciò che vi piace.
Perché serve un hobby?
Cosa si consiglia a chi sta per andare in pensione? Di trovarvi un hobby! Cosa si suggerisce all’adolescente che guarda la tv tutto il giorno? Di trovarsi un hobby! Cosa hanno in comune questi due casi? Tanto tempo libero che non sanno come occupare. Sicuramente non è il caso di una mamma, meno ancora di una mamma che lavora. C’è un altro aspetto importante: un hobby sposta il pensionato e l’adolescente dei nostri esempi da una quotidianità che non piace. Eccoci! E’ il nostro obiettivo: dedicarci a un hobby per scaricare lo stress, rilassarci e non passare le notti a guardare il soffitto per i troppi pensieri, avere obiettivi diversi in cui impegnare la mente, trovare soddisfazione in qualcosa che non sia accudire la casa o i figli. In breve, un hobby serve per:
- imparare di nuovo a prenderci del tempo per noi
- esercitare la mente
- dare sfogo alla nostra creatività
- scoprire nuovi interessi
- trovare soddisfazione in attività facilmente controllabili
- qualche volta un hobby diventa anche una nuova professione.
Hobby che ci portano all’aria aperta
Lava, stira, cucina, riordina, fai fare i compiti, lavora. Il tempo per stare all’aperto diventa inesistente. Le donne hanno bisogno di luce e aria aperta esattamente come i bambini, come quei neonati che portavamo a passeggio per mezz’ora ogni in carrozzina per farli crescere bene. E’ il nostro momento per stare all’aria aperta e se non riusciamo ad andarci per i troppi impegni, prendiamo l’obiettivo di curare un hobby per riuscire finalmente a farlo. Alcuni hobby che ci portano fuori casa sono:
- giardinaggio: iniziate dalle semplici piante aromatiche sul balcone di cui prendervi cura ogni giorno, per arrivare a impegni maggiori come collezionare piante da frutto, affittare un piccolo orto di cui prendervi cura o inventarlo sul balcone di casa;
- attività sportive semplici: camminare, andare in bicicletta non sono propriamente un hobby ma possono diventare un occupazione da fare con impegno e costanza;
- creare piccoli giardini sospesi da vendere ai mercatini creativi o da regalare agli amici.
Hobby creativi
Librerie ed edicole sono invase di libri da colorare e riviste con attività creative da copiare. Se vi piace la maglia o l’uncinetto, non farete fatica a trovare nuove idee su cui concentrarvi. Potete realizzare regali, oggetti da rivendere o con cui decorare la vostra casa. Le tecniche sono tante:
- maglia
- uncinetto
- ricamo
- taglio e cucito
- decupage
- lavorazione del feltro e della lana cotta
- pittura (acquerello, olio, su vetro, su ceramica)
- lavorazione della creta
- riciclo creativo di oggetti comuni per fare lampade, borse o accessori di uso quotidiano
- bigiotteria
Hobby legati alla cucina
A molte persone piace cucinare, ma non ne fanno un hobby perché tutto il loro impegno si concentra sulla preparazione dei pasti o di dolci per le grandi occasioni. In cucina si possono inventare tanti hobby stimolanti che coinvolgeranno anche il resto della famiglia:
- imparare le ricette di un altro paese
- scoprire come fare in casa i prodotti più comprati: la ricotta, la marmellata, il dado vegetale, ecc.
- essiccare frutta e verdura per creare ricette nuove
- imparare i segreti della panificazione (seguire i ritmi della pasta madre è un hobby che dà molte soddisfazioni)
Hobby legati ai viaggi
Ho sempre pensato che la parte più bella di un viaggio fosse la preparazione: studiare gli itinerari, cercare libri e curiosità su paese che si va a visitare ecc. Spesso si torna a casa da un viaggio con una nuova idea per un hobby conosciuto durante la vacanza, ma se pensiamo alla preparazione possiamo:
- imparare a fare belle fotografie
- studiare tutorial per disegnare paesaggi
- creare album dove conservare ritagli, biglietti e ricordi di viaggio.
Hobby che riscoprono le tradizioni
In alcune località la conservazione della cultura tradizionale è un hobby che spesso diventa un modo per conoscere altre persone e organizzare eventi. Ci sono scuole di merletto, di balli popolari, di intreccio dei cesti o canti tradizionali (bande musicali e cori). Sono simpatiche le rievocazioni storiche che come organizzazione coinvolgono per molti mesi durante l’anno con tutta la parte dedicata alla preparazione.
Hobby per conoscere nuove persone
Iscriversi a un corso per imparare una tecnica è un primo passo per imparare un hobby e fare nuove amicizie. Alcuni esempi sono: i corsi di fotografia, di degustazione (vino, olio, caffè), di storia del cinema (spesso organizzati nei piccoli cinema), di recitazione. Alcuni hobby legati al gioco portano inevitabilmente a frequentare altre persone come le partite a carte, ma anche il ballo da sala.
In alcune librerie e biblioteche anche i libri diventano un modo per fare amicizia perché si organizzano piccoli club di lettura in si commenta un titolo scelto in precedenza.
Nella mia zona ci sono diversi gruppi di camminata: sono attività organizzate dalle associazioni sportive che fissano un giorno in cui gli interessati si trovano al parco e camminano insieme. I gruppi sono differenziati per età: mamme con passeggino, anziani e misto.
Lascia un commento