
Vi capita di lasciare i bambini dai nonni? Probabilmente la vostra preoccupazione è trovare qualche soluzione per intrattenere i bambini fino al vostro ritorno. Cosa può servire per una giornata dai nonni? Io suggerisco sempre di mettersi in cucina: fare la pasta, il pane o una bella torta. Cucinare li tiene impegnati per qualche ora, ma poi? Valeria Campana di Robedamma suggerisce qualche consiglio pratico per prevenire ogni problema.
Cosa serve per una giornata dai nonni?
I nonni sono una risorsa preziosa per i genitori ma anche, e soprattutto, per i bambini che ricevono moltissimo dal rapporto con loro. Poter contare sull’aiuto dei nonni è una vera benedizione e non solo a livello economico: i nonni possono avere un ruolo importantissimo nell’educazione dei nostri figli.
LEGGI ANCHE Quando mamma e papà lavorano molto
Quanto fate affidamento su di loro? Quotidianamente o solo per qualche sporadica uscita tra adulti? In uno o nell’altro caso ci sono alcuni accorgimenti per rendere ancor più speciale il tempo dei vostri bambini con i loro nonni.
Per una giornata a casa dei nonni, ecco cosa non dovete scordare.
1. Intrattenimenti preferiti per evitare la tv
Con tutta probabilità la casa dei nonni, materni o paterni che siano, ha smesso di essere a misura di bambino da lungo tempo. Per non rischiare che il fattore noia si traduca in ore e ore davanti alla tv, preoccupatevi di mettere nello zainetto del vostro bimbo i suoi passatempi preferiti. Pastelli e disegni da colorare, l’album di figurine del momento, macchinine o il pupazzo del cuore, e qualche gioco che possano fare sia da soli che insieme ai nonni. Le carte sono di solito un’ottima idea.
LEGGI ANCHE Giochi da fare con i nonni
2. Un cambio completo per non preoccuparsi dei vestiti
I bambini sudano, si bagnano, si sporcano, rendendo spesso necessario essere cambiati. E voi, di certo, non volete andarli a riprendere e scoprire che sono usciti per la passeggiata con la camicia del nonno e la vestaglia di nonna, non è vero?
3. Libri da leggere con i nonni
Un libro, ma anche più di uno, è sempre un ottimo intrattenimento per tutte le età. Di certo ai nonni farà piacere leggere una storia ai propri nipoti e magari prendere spunto per raccontare uno di quei meravigliosi aneddoti che piacciono tanto ai bambini.
LEGGI ANCHE Libri per bambini sui nonni
4. Una sorpresa per i nonni
Basta un disegno, un biglietto o un lavoretto fatto da loro, per ringraziarli della loro disponibilità. Nessuno sa apprezzare i lavoretti dei bambini più di quanto sanno fare i nonni. Tutto quello che viene dalle manine dei loro nipotini è meritevole di essere esposto in vetrina con orgoglio, persino i lavoretti peggio riusciti dei loro talentuosi nipoti.
LEGGI ANCHE 7 Idee per regali fai da te
5. La macchina fotografica
Chissà perché si tende a riservare l’utilizzo della macchina fotografica ai soli avvenimenti speciali, compleanni o ricorrenze. E invece è proprio in una giornata normale che fare foto insieme può diventare un passatempo ideale e dare vita a ricordi preziosi.
Se poi la permanenza si prolunga per la notte, non vi resterà che aggiungere pigiama e spazzolino da denti e i vostri bambini saranno pronti a vivere un tempo indimenticabile con i loro nonni e scrivere un altro pezzo della loro storia insieme.
LEGGI ANCHE Quali sono le migliori macchine fotografiche per bambini
Molto interessante e carino l articolo di Valeria Campana.
Grazie