
Le bambine di oggi avranno un futuro più facile delle loro madri nel lavoro? Quanti pregiudizi ci sono ancora sui ruoli che una donna può ricoprire? Noi mamme combattiamo gli stereotipi criticando le pubblicità sessiste e i cataloghi di giochi che dividono i prodotti tra ‘giochi per bambine’ e ‘giochi da maschio’. Insegniamo alle bambine che possono puntare alto, sognare in grande, provare a raggiungere il loro lavoro ideale. Serve coraggio? Insegniamolo con i libri!
Storie della Buonanotte per bambine ribelli. 100 Vite di donne straordinarie. – E’ un libro che ha avuto un grande successo fin dai primi giorni di pubblicazione. Ogni racconto ricostruisce la storia di una donna che ha trovato la sua strada in ambienti non prettamente femminili, superando gli ostacoli e i pregiudizi.
Eugenia l’ingegnosa – Storia di una bambina a cui piace costruire. La sua passione per le costruzioni si rivela molto utile quando deve trovare una soluzione ai problemi. Questo libro è un progetto educativo dell’associazione donne ingegnere e architetto. Potete leggere la mia recensione.
Ada la scienziata – E’ una bambina molto curiosa, che sempre tante domande, ma questo atteggiamento non sempre viene capito dai suoi genitori. Quando Ada sembra superare il limite con i suoi esperimenti scientifici, i genitori la mettono in castigo sulla Poltrona del Pensiero. Riusciranno a fermarla?
Le ragazze con il pallino della matematica – Una delle autrici è Chiara Burberi, fondatrice di Reedoc, una piattaforma di education online per aiutare tutti a comprendere la matematica. La matematica non deve diventare un rimpianto per nessuno e soprattutto non si può affermare di non esserci portati, nascondendo una colpa con una battuta.
Voglio essere una cowgirl – Niente è più fastidioso dei pregiudizi degli adulti che interferiscono con il gioco spontaneo dei bambini. Sono tante le bambine che amano giocare a quelli che vengono spesso definiti come ‘giochi da maschi’. Che abbiamo finalmente un libro che dà loro ragione! Come dice la protagonista: ci sono giochi noiosi e altri divertenti, ognuno dovrebbe poter scegliere.
La trottola di Sofia – E’ una delle biografia della collana Donne nella Scienza di Editoriale Scienza, storie di donne coraggiose e avventurose che non solo hanno portato avanti la loro passione ma hanno lasciato un segno nella storia della scienza. Questo libro è stato finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016 per la categoria 11+. Sul sito dell’editore potete sfogliare l’interno del libro.
Lascia un commento