
Molte persone consumano poca frutta secca e pochissima frutta disidratata per paura delle calorie che contengono questi alimenti. La frutta secca non va demonizzata, anzi va consumata regolarmente per tutti i vantaggi che può portare al nostro benessere. Mandorle, noci, nocciole, ma anche frutta disidratata come albicocche, fichi e prugne secche dovrebbero comporre il nostro kit di benessere giornaliero.
Quanta frutta secca consumare al giorno?
Secondo i dati forniti da Nucis Italia, dovremmo consumare almeno 5 porzioni da 30 grammi di frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, ecc.) a settimana oppure 40 grammi di frutta disidratata (albicocche, prugne, fichi).
Fonte: Nucis Italia, istituzione senza fini di lucro che opera a livello internazionale per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sui contenuti salutistici della frutta secca.
Progetto “Frutta Secca è Benessere”
Dal 2008 Nucis Italia ha avviato il progetto “Frutta Secca è Benessere” con la partecipazione di 1500 medici e nutrizionisti italiani (vedi elenco sul sito) con lo scopo di promuovere il consumo di frutta secca e frutta disidrata per i benefici che portano alla nostra salute.
Sapete quali benefici hanno i singoli frutti secchi? Facciamo qualche esempio:
• Mandorle: ricche di fibra, aiutano la regolarità intestinale e sono utili per prevenire l’ipercolesterolemia.
• Nocciole: ricche di vitamina E, antiossidante prezioso per la protezione delle cellule, utile nella prevenzione dell’arteriosclerosi perché contrasta l’ossidazione delle lipoproteine.
• La frutta secca è ricca di magnesio e potassio, due minerali molto importarti per l’efficienza muscolare non solo per chi pratica attività sportiva.

Concorso FitNuts
Sul sito Nucis Italia potete trovare tanti consigli su come inserire la frutta secca nella dieta mediterranea, oltre a ricette, giochi e concorsi. In questo periodo è attivo il Concorso Fitnuts che permette di vincere ogni giorno uno dei due calendari firmati Nucis e provare a vincere uno Smart Box!
Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito Nucis Italia, registrarsi nella sezione concorsi e scegliere con quale sport si vuole partecipare. La frutta secca è una grande alleata per chi pratica sport. Per giocare dovete riuscire a prendere al volo i frutti che compaiono nel gioco. In bocca al lupo!
Lascia un commento