Ci sono momenti in cui i bambini affrontano un calo della voglia di leggere. Ho notato che si verifica periodicamente. Aumentano i compiti e cala la voglia di leggere. Almeno, con i miei figli è così. Non vivo la lettura come una ossessione, ma sono dell’idea che anche un libro aiuti a rilassarsi o a distrarre il pensiero. Il più piccolo che ha 7 anni ha ritrovato la passione per i libri con Il Piccolo Principe nella versione I Classici Facili di Erickson.
Classici per ragazzi: versione integrale o ridotta?
Ci sono due teorie sui classici per ragazzi e poi c’è la pratica. Qualcuno dice che i classici vadano letti solo in versione integrale, anche ai bambini piccoli o non si avvicineranno mai all’originale. Qualcuno invece sostiene che i classici regalino qualcosa a ogni età, basta trovare l’edizione giusta per l’età del bambino. Poi c’è la pratica, ovvero la mia esperienza di mamma: i miei figli hanno scoperto alcune storie nella versione cartonato Dami, altre nella versione Geronimo Stilton e subito dopo hanno letto anche altri libri in edizione originale. Per loro sono storie e quando le amano le vogliono rileggere e avere sempre più particolari.
Quali classici per ragazzi proporre e come?
Ho imparato ad avere in casa edizioni diverse delle storie che io ho amato di più. Non le voglio imporre, ma fanno così parte del mio modo di parlare che spesso le cito e i bambini mi chiedono che storie sono. Ecco perché abbiamo più edizioni del Giro del Mondo in 80 giorni, del Richiamo della Foresta e del Viaggio al Centro della Terra.
Il Piccolo Principe in edizione Classici Erickson
Ho amato il Piccolo Principe quando ero grande e ne ho conosciuto una sola versione. Purtroppo non sono mai riuscita a farlo apprezzare dai miei figli. Ne ho una edizione da collezione che mi è stata regalata anni fa. I bambini non la riescono a seguire. Ero felice che Erickson avesse pensato di realizzare una edizione per bambini del Piccolo Principe.
Pensavo di scrivere un post sull’analisi del racconto perché questa edizione dei classici mette in evidenza nei box i personaggi, le fasi della storia, la sequenza temporale delle azioni, ecc. Mio figlio ha chiesto se poteva prendere il Piccolo Principe. Sono sempre titubante, perché ho paura che se non è il momento giusto per una storia, non la leggerà fino alla fine e non vorrà più saperne nemmeno più avanti. La richiesta veniva da lui: era un’ottima premessa.
Generalmente funziona così: io scelgo una parte dei libri che entrano in casa e i bambini ne prendono altri in biblioteca o in libreria. Quelli scelti da me vengono lasciati in giro come le briciole di Pollicino in attesa che qualcuno si incuriosisca. A volte devo aspettare pochi giorni, a volte mesi ma non importa. Il trucco aveva funzionato anche questa volta e mi trovo a scrivere un post sulla bellezza di scoprire i classici in versione facilitata invece che sulla struttura del testo.
Classici per ragazzi dai 7 anni
All’inizio di ogni capitolo i bambini trovano una pagina di riepilogo in cui le illustrazioni hanno la maggiore. Vengono presentati i personaggi che incontreranno nelle pagine successive. Ricordare i nomi e abbinarli alle caratteristiche del personaggio per alcuni bambini è una difficoltà: trovare un riepilogo con le illustrazioni aiuta molto. C’è inoltre un riassunto di cosa accadrà e cosa è successo nei capitoli precedenti. Le parole difficili sono in grassetto e vengono riprese alla fine con la spiegazione. Il bambino che legge senza difficoltà salta queste parti ed è incoraggiato dal trovarsi a metà libro velocemente. Questi box aiutano chi invece deve fare esercizio di lettura e riprende in mano il libro in giorni diversi: grazie ai piccoli riassunti riesce a fare mente locale nella storia.
Come avrete notato nella fotografia ci sono i QR-code. Servono per ascoltare il racconto del singolo capitolo dallo smarthphone o dal tablet. Nella parte finale invece ci sono giochi e attività legate alla storia.
In questa versione Erickson ha pubblicato Il Piccolo Principe, Pinocchio e Il Mago di Oz. Risultato della lettura? Mio figlio è stato felice di finire il libro velocemente, ha detto che la storia è bellissima ed è andato a prendere la mia edizione del Piccolo Principe ‘per grandi’. Non mi convinceranno mai che i classici vadano letti solo in versione integrale.
Sul tema classici per ragazzi ti potrebbe interessare:
Lascia un commento