Quando ero nel Comitato Genitori, uno dei problemi principali era raccogliere fondi per la scuola. Mi capita spesso di ricevere mail di gruppi di mamme che organizzano attività per i bambini e mi chiedono idee per raccogliere soldi con cui comprare libri o materiale. Queste idee che elenco mi sembrano abbastanza facili da realizzare, ben sapendo che richiedono molto impegno da parte di chi organizza.
1- Allestire un mercatino di libri usati
Se provate a far circolare la voce tra amici e parenti, troverete di sicuro un buon numero di libri da vendere per raccogliere fondi. Avrete bisogno di collaborazione anche di altre famiglie che facciano lo stesso passaparola. Un mercatino di libri per funzionare deve avere un buon assortimento, prezzi molto bassi e -per facilità- uguali per ogni volume. Mettete un bel cartello che annuncia la vendita di libri a 2 euro e avrete la fila.
2- Vendere torte
Organizzate un banchetto per la vendita di torte. E’ un’idea sicuramente non nuova, ma sempre di buon successo. Cercate di pensare ai gusti dei bambini. A volte è meglio rinunciare a ricette elaborate per essere sicuri che la torta piaccia e venga venduta velocemente. Attenzione a come le conservate durante la vendita! Creme e cioccolato rischiano di guastarsi.
3- Coltivare piantine da vendere
La crescita della pianta dal seme è un’attività istruttiva che rientra nel programma scolastico. Coltivare le piantine da vendere può essere un compito da affidare alle classi seconde o terze che studiano la crescita della pianta. L’investimento è solo nei semi e nel terriccio, mentre per i vasi si può utilizzare un contenitore da riciclo. Secondo me hanno più successo le piante aromatiche come basilico e rosmarino dei fiori, ma è una mia opinione.
4- Lavaggio auto
In questo caso si tratta di vendere un servizio, non un oggetto. Dovete trovare uno spazio dove lavare le auto, controllare che non servano autorizzazioni (meglio se è nel cortile di qualche generoso volontario) e avvisare con largo anticipo che organizzate questo evento. Verranno coinvolti molti genitori o ragazzi grandi, ma anche i piccoli possono contribuire. L’investimento è nelle spugne e nel detersivo, mentre qualche secchio si recupera sicuramente da casa.
5- Kit scolastici in offerta
Ci sono molti grossisti di cancelleria dove potete acquistare kit di materiale scolastico a prezzi economici. Più grosse sono le quantità e più scende il prezzo. Per non anticipare troppi soldi raccogliete le ordinazioni, spiegando come sarà composto il kit e che una parte della quota andrà nei fondi per la scuola. Senza esagerare potete comporre piccoli kit di matite, gomme, colla stick, penne blu e rosse. Un’idea originale per confezionare solo matite e penne? Nelle bottiglie riciclate!
6- Vendere merende sane
Fuori dalla scuola un giorno al mese si può pensare di organizzare un banchetto per la vendita di merende sane. Sarà anche un bel messaggio per sostenere la corretta alimentazione. Andate a comprare la frutta all’ortomercato dove si riforniscono i grossisti e compratela a casse. Risparmierete molto e pur chiedendo una cifra irrisoria per una mela, avrete un guadagno e offrirete una merenda sana. Avvisate con anticipo le famiglie.
7- Raccogliere e vendere castagne
Ci sono anni in cui le castagne sono poche e questa idea va messa da parte. Quando ci sono, le castagne si raccolgono gratuitamente. Può essere organizzata una bella gita con i bambini per raccogliere e venderle a sacchetti fuori da scuola.
8- Spettacoli con ingresso a pagamento
Organizzate un concerto o uno spettacolo teatrale per il quale vendete i biglietti di ingresso per raccogliere fondi. Un consiglio personale: non coinvolgete le maestre che hanno già abbastanza da fare con il programma scolastico e non fatenete un saggio a pagamento perché tutti vorrebbero vedere il proprio figlio ma non è carino vendere così l’evento. Coinvolgete qualche band locale di ragazzi che faccia cover di cantanti famosi e dividete il ricavato con loro.
9- Cinema all’aperto
Per organizzare la proiezione di un film con ingresso a pagamento serve essere in regola con il pagamento dei diritti d’autore e l’esercizio dell’attività. Mettetevi d’accordo con il cinema locale o un gruppo di cinefili. Voi potete occuparvi dei pop corn da vendere per raccogliere fondi.
10- Fotografie simpatiche
Vendere la foto di classe è un altro classico. Un’idea carina potrebbe essere di farne anche con travestimenti semplici e poco costosi. Ad esempio si può mettere a disposizione un cesto con cravatte, cappelli e accessori vari che ogni classe indosserà simpaticamente. Qui potete vedere una gallery di foto di classe originali.
11- Corsa campestre
Se non avete un giardino della scuola sufficientemente grande e volete utilizzare le strade cittadine, servirà informarsi in Comune e presso i Vigili Urbani per i permessi. I fondi si raccolgono con le iscrizioni. Chiedendo supporto a una associazione di atletica sul territorio potete farvi aiutare nell’organizzazione.
12- Serate a tema
I locali della scuola possono essere chiesti in permesso al Comune o alla Direzione Scolastica. Solitamente il permesso di utilizzare i locali per eventi viene concesso se il Comitato organizzatore assicura di occuparsi della vigilanza dei minori e della pulizia. Il tema della festa può essere Halloween o Carnevali, occasioni in cui il divertimento si porta praticamente da casa con travestimenti e musica. Il fondi si raccolgono vendendo bibite e dolci durante la serata.
[…] famiglie. Tutti donano qualcosa per raccogliere fondi per computer, tende, pittura, librerie… (in questo articolo ho trovato delle buone idee per la raccolta fondi della […]