Da quando sono mamma ho ceduto più volte al richiamo delle procedure per organizzare meglio la giornata o alcuni momenti in particolare. E’ stato utile soprattutto per insegnare ai bambini a diventare autonomi. Potremmo chiamarla ‘routine’, ma non vorrei si confondesse con l’idea di noia. La ‘procedura’ è un concetto molto Montessori e dopo averla usata con i bambini, l’ho portata nella mia vita. Applicare una procedura vuol dire elencare tutti i passaggi di una attività per ottenere il maggiore risultato. Possiamo organizzare le nostre attività con la tecnica delle procedure?
GUARDA ANCHE: Rispettare il tempo delle madri con il tariffario passaggi
Le procedure Montessori con i bambini
Parlando di procedure mi torna in mente quando avevamo i bambini piccoli e a una certa ora ci dicevamo: è ora di iniziare la procedura per la messa a letto. I bambini sapevano quali azioni dovevano fare in ordine: pipì, denti, bacino, libro, nanna. Al mattino insegnargli la procedura per prepararsi a uscire presto li metteva in grado di fare tutto da soli, senza dimenticare niente, ottimizzando i tempi e guadagnando in soddisfazione.
Organizzare al meglio la giornata da mamma
Si parla molto spesso di procedure aziendali. In quel caso è proprio un iter che porta a garantire qualità e ottimizzazione dei tempi. Eccoci al dunque: se una procedura può aiutarmi a organizzare meglio la giornata, mi piace. Ho visto che le procedure imparate con il metodo Montessori miglioravano la vita dei miei figli, perché non usarle anche io nella mia giornata? Ci sono momenti in cui ho l’impressione di azionare il pilota automatico e faccio le solite così talmente in automatico da chiedermi appena fuori di casa se ho chiuso la porta. Quella è una procedura che non funziona. Ti accorgi davvero di cosa sia una procedura e di quanto ti serva quando ad esempio hai i bambini malati, non dormi di notte e hai mille pensieri. Ti aggori che hai saltato le scadenze per pagare fornitori e spese condominiali e lì capisci che avere una procedura aiuta a non fare errori e a risparmiare tempo.
Conciliare famiglia e lavoro con le procedure
Quest’anno al Mammacheblog c’è stato un workshop su come ottimizzare il lavoro da blogger. Nestore Novati di Retelab ha ricordato l’utilità di una procedura nell’organizzazione delle attività lavorative. Vi riporto lo stesso esempio di Nestore Novati, che mi ha colpito per quanto sia pratico e realistico. Se io ho una procedura per le attività di fine mese, la stampo, spunto tutte le voci una dietro l’altra e in poco tempo ho fatto tutto quello che normalmente spalmo su più giorni, perché invece di condensare le attività approfitto dei ritagli di tempo con il rischio di dimenticare qualcosa o – come capita a me- di essere convinta di aver fatto una cosa ma è bastato essere interrotta dai bambini e non l’ho conclusa.
Esempi di procedure per organizzarsi meglio da mamme
Possiamo creare svariate procedure in base ai diversi periodi del mese o dell’anno, ad esempio ci può essere utile avere:
- una procedura di fine mese: scaricare la fattura del server e pagarla, emettere le fatture ai clienti, scansionare le fatture per il commercialista, pagare la mensa scolastica;
- una procedura di metà mese: pagare le tasse il 16, controllare di aver ricevuto gli incassi previsti, controllare il materiale scolastico dei bambini;
- una procedura da trimestre: cambiare gli spazzolini da denti a tutta la famiglia, lavare le tende, rinnovare l’abbonamento in piscina, controllare vestiti e scarpe per il cambio stagione dei bambini;
- una procedura di fine anno: rinnovare l’assicurazione dell’auto, gli abbonamenti alle riviste, ecc.
Come creare una procedura personalizzata
Ognuno di noi può personalizzare la propria lista di attività da inserire nella procedura in modo da non disperdere energie durante il mese, o in qualche caso per non distrarsi in altri momenti. Alcuni esempi di attività da programmare possono essere:
- organizzare tutti i pagamenti in solo momento del mese
- pianificare le manutenzioni
- ritagliare lo spazio per dedicarsi ai progetti in modo organizzato
- ordinare i libri in biblioteca tutti in una volta ma solo una volta al mese
- riorganizzare gli appunti lasciare in giro sui vari biglietti e scontrini
- svuotare la scheda della macchina fotografica
- pianificare attività di manutenzione del pc o degli elettrodomestici
Potrebbero interessarvi anche:
Lascia un commento