Mentre guardavo il film Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 pensavo: tra qualche anno mi troverò anch’io nella situazione della protagonista? Ho adorato il primo film e la scena del Vetrix mi fa sempre ridere. Volevo vedere il seguito ben sapendo che difficilmente hanno successo, invece mi sembra un bel film, ironico come il primo e adeguato al passare degli anni.
Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2: la trama
Al termine del primo film abbiamo lasciato Toula e Ian appena sposati. Nella scena finale li vediamo genitori di una bambina a cui Toula promette che da grande potrà sposare chi vuole ma deve frequentare la scuola ebraica. Nel secondo film la bambina è cresciuta, ha 18 anni e sta per andare al college. Si chiama Paris, ha imparato la cultura della famiglia, ma come la madre sente il peso di una parentela così opprimente e vorrebbe andare in un college lontano. Toula e Ian sono sempre stati genitori tanto premurosi da aver quasi dimenticato il loro rapporto di coppia e il pensiero che un giorno la loro figlioletta avrebbe lasciato casa. Dopa una serie gag in pieno stile del primo film, tutti troveranno il loro equilibrio.
Come cambia il rapporto tra madre e figlia nell’adolescenza
Toula è sempre stata molto vicina alla figlia, tradendo forse in parte il desiderio iniziale di lasciarla libera e di non essere opprimente come la sua famiglia è stata con lei. Forse commette quegli errori in buona fede che tante mamme fanno: si offre volontaria agli eventi della scuola, segue la figlia alle partite, si offre sempre di aiutarla. Il vero problema è che Toula in 18 anni di maternità non ha mai cambiato atteggiamento verso la figlia e quando arriva l’adolescenza sembra una mamma troppo appiccicosa. Saranno i buffi consigli della zia a portarla sulla strada di riprendere in mano la sua vita.
Cosa dà significato alla vita di una donna
I genitori di Toula scoprono per caso che il loro matrimonio non è valido. La madre dopo una prima risata valuta di prendere la palla al balzo e nonostante l’età provare a soddisfare i suoi desideri abbandonati per dedicarsi alla famiglia. C’è proprio una scena in cui si chiede se aver dedicato la sua vita alla famiglia abbia dato meno significato alla sua vita. E’ una scena che sono felice di aver fatto vedere anche ai miei figli maschi perché il lavoro di una donna in casa ha valore e rispetto.
A chi piacerà il film Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2
Consiglierei di vedere il seguito di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco a chi ha amato il primo film. Io non sono stata affatto delusa, anzi mi è piaciuto e lo rivederei volentieri. Piacerà alle donne che si interrogano su come trovare un equilibrio tra lavoro e famiglia. Lo consiglio in particolare a chi ha figli che stanno per entrare nel periodo dell’adolescenza.
Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 è anche su Amazon.
Lascia un commento