L’autunno è una stagione che offre molte idee per attività Montessori. Troviamo in natura materiali interessanti da inserire nelle tavole e nei vassoi. Utilizzando ciò ci offre l’autunno possiamo seguire le indicazioni di Maria Montessori per proporre attività per bambini che stimolino la crescita sensoriale, l’indipendenza e la voglia di imparare.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sull’autunno
1.
Incastri di foglie
Con una scatola di cartone possiamo realizzare una tavola degli incastri. Prendiamo spunto dell’autunno e scegliamo di rappresentare le foglie come oggetto da inserire nella sagoma corretta. Qui trovate le indicazioni per questa attività: Incastri montessoriani con foglie
GUARDA ANCHE: Attività di motricità fine per l’autunno
2.
Abbinamento sagome
Un’altra proposta di abbinamento ma con le sagome disegnate. Non ci sono incastri ma contorni che indicano quale rametto posizionare in quel preciso punto del foglio. Se la scelta è corretta, vedremo il rametto e il contorno esterno perfettamente combaciante. Leggi: Attività di abbinamento bastoni
GUARDA ANCHE: I più bei libri per bambini da leggere in autunno
3.
Ordine cromatico
Riproponiamo le spolette colore in versione autunnale usando le foglie. Raccogliamo foglie di colori diversi e le ordiniamo dalla tonalità più chiara a quella più scura.
4.
Mortaio
Maria Montessori poneva molta attenzione sulle attività di vita pratica. Estraendo il colore delle foglie, come facevano gli uomini primitivi per dipingere, proponiamo ai bambini una attività che permette di scoprire come usare il mortaio.
5.
Puzzle didattico della mela
La mela è uno dei frutti che troviamo in autunno. Con questo puzzle didattico possiamo imparare come è composta la mela e i nomi delle sue parti. Qui trovate il materiale da usare: Puzzle didattico della mela
6.
Carte delle nomenclature
Ispirandoci all’autunno possiamo proporre diversi set di carte delle nomenclature sulla stagione o su argomenti specifici. L’obiettivo è aumentare il vocabolario e mostrare ai bambini quanto è varia e ricca la natura. Sul sito potete trovare:
- carte delle nomenclature AUTUNNO (italiano e inglese)
- carte tematiche FRUTTA e VERDURA in autunno e inverno
- carte varietà di Mela
- Ciclo della Mela
7.
Travasi
Il sensory puzzle è una attività che unisce il travaso montessoriano con la motricità fine del puzzle. In questa realizzazione viene proposta una sagoma con i bordi rialzati che i bambini riempiono travasando piccoli oggetti colorati con un attrezzo.
GUARDA ANCHE: Attività sensoriali sull’autunno
8.
Foglia da cucire
L’attività di cucito su sagoma è un grande esercizio di motricità fine che oltre a sviluppare la coordinazione tra mano e occhio allena nell’attività pratica di cucito. Ispirandoci all’autunno usiamo come sagoma una foglia.
Lascia un commento