Che rapporto avete con la vostra casa? C’è una stanza che non vi piace o vorreste rendere la casa più accogliente? Vi sembra che in salotto manchi quel clima confortevole che vi fa venire voglia di restarci a lungo? Se cercate come adattare la casa alle nuove esigenze della famiglia o come inserire un angolo di lavoro per voi, vi suggerisco di leggere il libro Apartement Therapy.
Da quando lavoro da casa ho spostato il mio mini ufficio in stanze diverse. Prima ero in cucina, poi sono stata in angolo del soggiorno e adesso sono nell’angolo opposto. Ho trovato lo spazio perfetto per lavorare: sono vicina alla finestra che arriva di lato, ho dove appoggiare fogli e libri, ho una bella vista se alzo gli occhi dal computer. L’unico problema è che essendomi accaparrata un angolo della stanza devo riorganizzare il resto e trovare un nuovo posto a ciò che ho tolto. Ho iniziato a leggere Apartement Therapy proprio per trovare una soluzione mi ha dato delle belle idee.
LEGGI ANCHE Com’è la casa dei bambini felici?
Perché una stanza di casa non ci piace più?
I gusti sono sempre l’espressione di un giudizio personale. I nostri gusti crescono con le esperienze che facciamo, riassumono la nostra storia e raccontano il nostro modo di pensare. E’ normale cambiare i gusti con il passare del tempo. Personalmente trovo che sia sano non fossilizzarsi su una idea sola per tuta la vita. C’è differenza tra rinnovare un locale e cercare nuovi spazi. Nel primo caso è solo questione di modernizzare, nel secondo di cercare la soluzione a un problema. La necessità di rendere la casa più accogliente può nascere da nuove abitudini come invitare più spesso amici a cena o nuove esigenze come allestire lo studio in casa.
Inventare nuovi spazi invece di cambiare casa
Il mio desiderio di cambiare casa si è presentato puntuale a ogni cambiamento in famiglia: la nascita del primo figlio, del secondo, l’inizio della scuola con l’esigenza di spazio dove fare i compiti e il mio lavoro da casa. Ogni volta ho trovato una soluzione per reinventare la disposizione dei mobili e creare nuovi spazi. Gli allestimenti dell’Ikea spesso sono in locali molto piccoli per fortuna e suggeriscono alternative interessanti.
5 Passi per rendere la casa più accogliente
Nel libro Apartment Therapy trovate una procedura per arrivare all’idea perfetta di casa per voi, che l’autore definisce ‘terapia’. Entrano in gioco umori, gusti e soluzioni pratiche. Il libro è molto più completo di questi tre passi, ma non voglio rovinarvi la lettura sapendo che è un percorso personale. Mi piace il percorso di base riassunti in questi tre consigli.
- Pulite di fino la stanza da cambiare. Può essere una stanza o tutta la casa, ma iniziamo da una stanza per volta. Spesso gli ambienti non ci piacciono perché sono disordinati e facciamo fatica a pulirli. Iniziamo a pulirli, tenendo sotto mano un foglio dove annotare gli interventi di manutenzione necessari, se troviamo qualcosa di rotto e quali sono i punti in cui facciamo più fatica a mantenere l’ordine.
- Fare subito i lavori di manutenzione necessari. Se non siamo in grado di farli da soli, cerchiamo qualcuno che li faccia per noi. Ingaggiamo un elettricista o un imbianchino.
- Liberatevi di quello che non serve. Spazio al decluttering. Siate onesti e liberatevi di ciò che non vi piace più. Se non ci riuscite dividete gli oggetti in tre gruppi: tenere, buttare e rivedere. Spostate il gruppo di cose da rivedere in uno sgabuzzino e prendetevi qualche giorno prima di valutare la decisione finale. Lo spazio liberato vi aprirà nuove prospettive. Puntate soprattutto a rendere più liberi i ripiani e il pavimento per agevolare le pulizie.
- Stabilite le vostre esigenze sulle quali ridisegnare la stanza. In casa nostra ad esempio sarebbe inutile pensare di allestire uno spazio zaini in camera dei bambini, tutti abbiamo l’abitudine di lasciarli in ingresso e dobbiamo riorganizzare quel punto in base a questa che evidentemente è diventata una comodità.
- Cercate idee su internet per locali come il vostro. L’autore suggerisce di leggere riviste e girare per negozi. Io vi suggerisco di guardare su Pinterest e salvarvi nelle cartelle idee che vi piacciono. Potrebbe servire ad esempio guardare la stanza da una prospettiva diversa. Guardate il locale sedendovi dove non vi mettete mai.
LEGGI ANCHE Decluttering: cosa vale la pena rivendere e dove
Apartment Therapy: utilità del libro
Come tutti i procedimenti che richiedono una evoluzione interiore e una riflessione personale, avrete indubbiamente un risultato di successo se seguite il ragionamento dell’autore e il percorso che propone nel libro. La parte introduttiva su come è nata la professione dell’autore è davvero interessante. Le sezioni successive vi aiutano ad analizzare le singole stanze una per volta. Potete seguire il percorso dell’autore o leggere il libro tutto d’un fiato e stabilire successivamente come agire. Secondo me è un libro utile per chi vuole costruire rendere la casa più accogliente pur non avendo necessità precise.
Il libro che ho citato è Apartment Therapy di Maxwell Gillingham-Ryan, lo trovare su Amazon in versione cartacea o ebook.
Lascia un commento