Sapevate che il Forte di Bard è stato utilizzato per alcune riprese del film Avengers Age of Ultron? In casa nostra è finita senza preavviso l’epoca dei cartoni animati e nell’ultimo periodo abbiamo visto i tre film di Iron Man e gli Avengers. Il Forte di Bard è una meta che era nella nostra lista da tempo e finalmente l’occasione per visitarlo è arrivata con la scusa di andare a vedere la mostra sugli Avengers.
Organizzare una gita Forte di Bard con i bambini
L’idea di andare a Bard con i bambini è stata rimandata a lungo, perché temevo fosse una gita difficile per loro. Sappiate che invece è davvero una meta per famiglie:
- abbiamo trovato posto senza difficoltà nei posteggi gratuiti
- ci sono tavoli e panchine per picnic sia lungo il fiume sia nel Forte
- gli ascensori per salire ai vari livelli del Forte (nella foto sono le cabine rosse) sono gratuiti
- all’interno del Forte trovate un ristorante e un bar che prepara panini
- è una meta a circa un’ora e mezza da Milano.
L‘ingresso al Forte di Bard è gratuito, esattamente come l’utilizzo degli ascensori. Il biglietto si paga solo per visitare le mostre. Noi eravamo andati con la chiara intenzione di vedere la mostra degli Avengers. Il biglietto famiglia costa 10 euro. Con 1 euro in più si acquista il permesso di fare fotografie.
Mostra degli Avengers al Forte di Bard
La mostra è allestita in uno spazio espositivo del Forte al livello più basso. I biglietti si acquistano invece alla biglietteria in cima al Forte, ma vederete che è divertente passare da un ascensore all’altro. La vista panoramica sulla vallata è stupenda. Nella mostra potrete vedere:
- alcuni costumi di scena
- materiali di scena originali: il martello di Thor, lo scudo e la moto di Capitan America
- ricostruzioni della mano di Iron Man e di Ultron
La parte più interessante secondo me sono le fotografie in cui scopriamo come sono andate le riprese dietro le quinte, le mappe con le indicazioni precise dei luoghi in cui sono state girate le scene. Nella parte finale della mostra c’è la stanza dei video in cui vediamo le riprese dietro le macchine e le interviste.
A noi la mostra è piaciuta, perché permette di vedere dal vivo alcuni oggetti del film e i segreti con cui realizzano gli effetti speciali. Se cercate un motivo per andare a visitare il Forte di Bard, l’idea di vedere gli Avengers mi sembra un’ottima scusa. La mostra degli Avengers è aperta fino al 7 gennaio 2017.
Catia dice
Ci andiamo domenica!!!!!!!!!
Grazie per le dritte.
Per fortuna c’è la possibilità di fare fotografie ( un euro è accettabile).