
In molte occasioni ho scelto la meta delle nostre vacanze estive in base a un libro che avevo letto. Qualche volta i libri che invogliano a viaggiare suggeriscono paesaggi, ambienti o semplicemente raccontano una storia che poteva accadere soltanto in quel luogo ed ero curiosa di visitarlo. Il reparto dei libri di viaggio ha sempre una grande fascino. Di solito cerco le guide turistiche solo quando ho già deciso una destinazione, mentre mi incuriosiscono particolarmente gli itinerari: itinerari in automobile, itinerari con i bambini, itinerari romantici o itinerari storici. In libreria si trovano proposte di guide con itinerari per tutti. In questo momento mi incuriosiscono molto questi libri che ho deciso di raccogliere in una lista di libri di viaggio per famiglie, guide specifiche con itinerari per bambini.
Italia Coast to Coast
Avete mai letto Kerouac? O Strade blu? I libri di viaggio che parlavano degli Stati Uniti mi affascinavano molto perché avevano una sorta di sfida: attraversare il paese da costa a costa. In Italia il Coast to Coast è un percorso di 400 chilometri dall’Adriatico al Tirreno tra riserve naturali, paesini, antiche vie e città sotterranee.
Il trekking del lupo. Per grandi e piccoli.
Il lupo è un animale che ha conquistato un ruolo importante nell’immaginario dei miei bambini: lo hanno temuto con Cappuccetto Rosso per ritrovarsi ad amarlo quando gli hanno dato il ruolo di animale simbolo di libertà. In casa nostra dove Il Richiamo della Foresta è ancora uno dei libri preferiti del maggiore, un itinerario legato al lupo avrebbe grande successo. Dura una settimana e attraversa le Alpi Marittime.
101 Luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita
Generalmente non amo questo senso di drammaticità da ‘almeno una volta nella vita’, però la selezione di luoghi raccolta in questa guida è molto curiosa. E’ proprio la curiosità che ha motivato la scelta e l’effetto è interessante.
Alto Adige per piccoli esploratori
A chi cerca itinerari con i bambini in Trentino Alto Adige, consiglio una collana di cui ho quasi tutti i volumi. A me piace perché è essenziale nel dare le indicazioni e fornisce tutto quello che serve: i dettagli dei percorsi, i punti interessanti per i bambini e le curiosità per invogliare i più piccoli.
Se questi sono tutte guide di viaggio che già conosco, ho invece una lista di titoli che ho trovato su Amazon e che mi incuriosiscono molto. L’ho salvata e inizierò a cercarli per provare nuovi itinerari con i bambini.
Bellissima e utilissima rassegna di guide! Veramente preziosa per i mesi prossimi… Dal momento che è inclusa una guida per l’Alto Adige, segnalo anche una in aggiunta per il Trentino http://www.iltrentinodeibambini.it/la-guida-del-trentino-dei-bambini/
Io l’ho usata moltissimo e la utilizzo tutt’ora.