
Come avevo anticipato sulla pagina Facebook, sabato 7 maggio sono stata cronista in diretta sui social di #babyshowerIT, il primo evento dedicato al Baby Shower Party. Si è tenuto a Milano, nella splendida location del Westin Palace Hotel. Oggi vi racconto in dettaglio di cosa si è parlato.
Baby Shower Party: cos’è?
Viene dagli Stati Uniti la tendenza a organizzare un Baby Shower Party: un evento per festeggiare l’imminente nascita del bambino e la futura mamma. Spesso è l’occasione per annunciare il sesso del nascituro o lasciarlo intuire come sorpresa dal colore delle decorazioni. E’ una festa di buon augurio che si organizza alla fine della gravidanza. I regali sono il primo corredino del bebè.
Baby Shower Party: organizzazione dell’evento
L’evento che si è tenuto a Milano è stato organizzato da FattoreMamma e Periodo Fertile, molto famosi nella sfera social delle mamme. FattoreMamma si occupa di valorizzare l’opinione delle mamme blogger e coordinare siti di informazione per le mamme. Tra pochi giorni ci sarà un altro evento molto atteso sempre organizzato da FattoreMamma che è il Mammacheblog. Periodo Fertile è un sito che tratta in modo specifico il tema della gravidanza dalla ricerca di un bambino fino a dopo la nascita.
Consigli per le mamme in gravidanza
Tutti gli esperti coinvolti nel programma della giornata hanno presentato interventi informativi che avevano una connotazione comune: confortare le mamme in attesa e dare consigli utili per aumentare la consapevolezza di ognuna di essere capace. E’ infatti un problema comune in gravidanza lasciarsi intimorire dal compito di genitore, dai possibili rischi in gravidanza o da quella paura di non fare abbastanza per il proprio bambino. ‘La futura mamma deve pensare che va tutto bene, finché non c’è una prova contraria.” L’atteggiamento di stare in ansia è negativo per la salute della mamma. Meglio spendere più fatica a scegliere bene il medico da cui farsi seguire perché sia lui a occuparsi della salute in gravidanza.
Nei vari interventi della giornata si è parlato di alimentazione in gravidanza e durante lo svezzamento. Marco Bianchi, divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, ha presentato il suo nuovo libro ‘Noi ci vogliamo bene‘ che oltre a chiarire i punti essenziali di una alimentazione sana, suggerisce idee pratiche per la rieducazione alimentare in famiglia: usare la cura per gli alimenti che si ha in gravidanza e nello svezzamento per imparare a mangiare bene in famiglia.
Non sono mancati momenti coinvolgenti come l’intervento sulle emozioni dei genitori con la Dott.ssa Fabiana Toneatto (ostetrica che collabora con l’Osservatorio Chicco) e la allegra sfilata di abiti Envie de Fraise, un marchio di abbagliamento per la futura e neo mamma.
Idee dal Baby Shower Party
L’evento di Milano è stato l’occasione per suggerire anche idee molto pratiche che servono prima o dopo la nascita del bambino. Nei laboratori si è parlato di yoga per gestanti per imparare esercizi di rilassamento e respirazione, ma anche di yoga mamma e bimbo. Sempre per il beneficio del rilassamento sul bebè la Neuropsicotricista Francesca Codecà ha illustrato alle mamme come eseguire il massaggio sui bambini. Divertente il laboratorio artistico di decorazione dei body e utile l’incontro con un’esperta per imparare a portare i bambini in fascia. Negli angoli allestiti le mamme hanno potuto farsi scattare una fotografia in set o giocare a farsi decorare la pancia.
Per i genitori presenti è stata l’occasione per chiedere informazioni su alcune marche per l’infanzia, scoprire idee curiose come i bavaglini in silicone di Pol & Cler, le utili etichette di MyNametags, la torta di prodotti per bambini di Chicco, le dolci proposte di Piccoli Elfi, i villaggi attrezzati per bambini di Voihotels e i bellissimi regali per la nascita di leBébé.
Post sponsorizzato
Lascia un commento