Durante gli anni di scuola dei miei figli, ho ricevuto in diverse occasioni avvisi che proponevano le certificazioni di lingua inglese per bambini e per ragazzi. Come si ottengono le certificazioni linguistiche? A cosa servono? Sono utili anche ai bambini? Credo che molti altri genitori si siano trovati di fronte a queste domande. Siamo sempre tutti molto interessati all’apprendimento dell’inglese fin da piccoli. Ho ricevuto del materiale informativo da Cambridge English sulle certificazioni di inglese per bambini. Queste sono le risposte che ho trovato alle mie domande.
Cosa sono le certificazioni linguistiche?
Le certificazioni linguistiche attestano la conoscenza della lingua straniera. Possono servire per la carriera di studio o in ambito lavorativo. Alcune scuole o corsi universitari in inglese richiedono anche in Italia la certificazione linguistica.
Come si ottiene la certificazione Cambridge English?
Chi desidera richiedere la certificazione deve sostenere un esame. Gli esami per bambini (Young Learners) si chiamano Starters, Movers e Flyers. Hanno l’obiettivo di verificare una conoscenza base della lingua inglese. Vengono usati i voti sotto forma di scudetti (shields) per mantenere un approccio ludico pur essendo rigorosi per poter essere attendibili. Per i più grandi ci sono altri esami for schools (KET, PET, FIRST), arrivando anche a esami specialistici per adulti come l’inglese per gli affari o l’inglese giuridico. Tramite il sito Cambridge English si possono trovare indicazioni utili per la preparazione di bambini e adulti, soprattutto come materiale didattico.
Cosa distingue Cambridge English?
Le certificazioni Cambridge English hanno come riferimento il ‘Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue’ (QCER o CEFR) distinguendo i livelli di competenza linguistica da A1 a C2 (con tappe intermedie). Le certificazioni si possono richiede per l’inglese, ma anche per il francese, lo spagnolo e altre lingue. Cambridge English Language Assessment è una parte dell’Università di Cambridge che si occupa di esami di lingua da 100 anni, con una media di 5 milioni di esami all’anno in tutto il mondo. Cambridge English è una garanzia che l’esame per le certificazioni è standardizzato, rigoroso e attendibile.
Cambridge English serve anche ai bambini?
L’abitudine a sentire parlare di certificazioni in ambito universitario o lavorativo può portare a chiedersi quale sia la differenza tra una certificazione Cambridge English e un tradizionale diploma di frequenza di un corso di lingue. La presenza di esame standardizzato permette di certificare la competenza linguistica, quindi non è paragonabile con un certificato di frequenza. Ai bambini l’idea della certificazione serve come motivazione e come percorso di apprendimento:
- utilità motivazionale: avere un obiettivo come l’esame stimola lo studio con una forte motivazione;
- utilità di apprendimento: il percorso di preparazione alla certificazione indirizza il programma di apprendimento e propone materiali molto validi;
- utilità per la carriera di studio: per l’ammissione a scuole o corsi in inglese (le certificazioni Cambridge English non scadono).
Post in collaborazione con Cambridge English #CambridgeEnglish
GUARDA ANCHE: Vacanze studio all’estero
Lascia un commento