Non mi ero mai posta il problema di dover accorciare le stringhe delle scarpe per bambini. Almeno non prima di scoprire che le scarpe con le stringhe costano meno di quelle con i lacci a strappo.
Mio figlio ha 7 anni ed è in quella fase della crescita in cui vorrebbe sentirsi grande come il fratello ma ancora non ha la stessa manualità. E’ capace di fare il nodo alle scarpe, ma ci sono mattine in cui questa operazione richiede più tempo e abbiamo sempre i minuti contati.
Nei saldi invernali ho trovato delle scarpe per la sua età che gli piacevano molto, ma era un modello con le stringhe. Comprare un paio di scarpe con le stringhe voleva dire mettere in conto che avrebbe avuto ancora difficoltà ad allacciarle, sarebbe stato meno veloce in palestra dove si cambia da solo. Comprandole lo avrei aiutato a sentirsi grande, gli avrei dato fiducia.
• Non voglio farlo sentire in difficoltà.
• Voglio dargli il tempo necessario di imparare trovando una alternativa.
• Voglio farlo sentire autonomo.
Se aggiungiamo il risparmio sulle scarpe con le stringhe, il conto è presto fatto: dovevo cercare come accorciare le stringhe in modo che lui fosse ancora autonomo e sicuro di sé. Questa è la soluzione che ho trovato!
1. Infilate la stringa sulla scarpa normalmente.
2. Allargate il più possibile l’aletta interna che si trova tra la stringa e il piede del bambino, come fareste se il bambino dovesse calzarla.
3. Infilate sulla stringa un fermaglio in plastica come quelli che si trovano sui sacchetti sportivi o su molti capi di abbigliamento in tessuti tecnici. Li trovate nelle mercerie o nei negozi si tessuti.
4. Portate il fermaglio a contatto con l’aletta della scarpa aperta.
5. Annodate la stringa con un doppio nodo esattamente dopo il fermaglio.
6. Tagliate la stringa, lasciando che arrivi solo fino all’inizio delle dita dei piedi.
7. Rinforzate la punta della stringa con il nastro adesivo trasparente.
In questo modo la stringa non dovrà mai essere slacciata. Per infilare la scarpa il bambino allarga il fermaglio e alza l’aletta. Infila il piede nella scarpa e chiude avvicinando il fermaglio alla caviglia.
Abbiamo trovato una soluzione per avere le scarpe da grande che voleva lui, prenderci ancora un po’ di tempo per diventare veloci nell’allacciare le scarpe e salvaguardare l’autonomia nel vestirsi.
[stextbox id=”info”]In alternativa, potete sempre comprare i lacci elastici. Ce ne sono di colorati, adatti alle scarpe dei bambini. Sono venduti in confezioni multiple, ma non hanno costi molto alti.[/stextbox]
Lascia un commento